Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Sedicenne torna a casa da scuola e muore dopo pranzo

Il ragazzino è crollato a terra in camera: di recente faceva fatica a respirare. Il pm: autopsia

- E. Bir.

VIGONOVO Era iniziata come una giornata normale: si era svegliato presto, era andato a scuola e, al suo rientro, aveva pranzato insieme ai genitori come faceva sempre. Già da qualche ora, però, si lamentava: gli sembrava di non riuscire a respirare bene. Poco dopo pranzo, mentre era nella sua camera da letto, si è sentito male ed è crollato a terra. La mamma e il papà lo hanno trovato riverso sul pavimento, ormai privo di sensi e, quando sono arrivati i soccorrito­ri, non c’era già più niente da fare. La procura di Venezia ha disposto l’autopsia per la morte di un ragazzino di appena 16 anni. Il giovane è stato stroncato da un malore ieri nel primo pomeriggio nella casa in cui vive insieme ai genitori, di origine magrebina, a Vigonovo. Il 16enne aveva pranzato da poco e, secondo una prima ricostruzi­one dei fatti, sembra che non si sentisse bene da un po’.

Dagli elementi raccolti finora dagli investigat­ori, pare che l’adolescent­e facesse fatica a respirare. Un aspetto, questo, che dovrà essere approfondi­to. È possibile, infatti, che il 16enne soffrisse di qualche disturbo legato alle vie respirator­ie ma anche su questo sono in corso delle verifiche. Una volta finito di mangiare, il ragazzino è andato nella sua camera. È proprio qui, sul pavimento, che i genitori lo hanno trovato poco più tardi. Non è chiaro se il giovane sia riuscito a chiedere aiuto o se i suoi familiari si siano accorti solo dopo per la sua prolungata assenza.

Quando sono entrati e hanno visto che non respirava hanno chiamato il 118 intervenut­o prontament­e. Agli operatori del Suem, però, non è rimasto altro che constatare il decesso del giovane, ogni tentativo di rianimarlo si è rivelato inutile. L’esito degli accertamen­ti dei carabinier­i, arrivati poco dopo l’allarme, fa pensare che la morte del 16enne sia dovuta a cause naturali. Un malore che ha stroncato il giovane all’improvviso. Per averne la certezza, però, si dovrà aspettare l’esito dell’esame autoptico, che è in programma nei prossimi giorni.

 ?? Soccorsi ?? Sono stati inutili
Soccorsi Sono stati inutili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy