Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Impiegata blogger si schianta e muore

L’incidente a Noventa di Piave, la vittima aveva 45 anni: «Amava viaggi e cucina»

- Biral

Faceva l’impiegata in uno studio di commercial­isti e nel tempo libero aveva un blog di ricette con la sorella. E proprio andando al lavoro ieri mattina la 45enne Paola Florean è morta scontrando­si con un autobus dell’Atvo, appena uscita da una rotatoria. Forse per la velocità e la pioggia, la sua auto è scivolata e per lei non c’è stato scampo. «Era una persona vivace, attiva e con tante passioni», la ricordano gli amici. Oltre alla cucina le piaceva viaggiare.

Come tutte le mattine era partita da casa presto. Ieri, però, nello studio di commercial­isti di San Donà in cui lavorava non è mai arrivata. Appena uscita da una rotatoria, mentre percorreva via Circogno a Noventa di Piave, Paola Florean ha perso il controllo della sua auto, che è finita dritta contro un autobus dell’Atvo. L’impatto è stato molto violento, tanto che la Opel Corsa su cui viaggiava la vittima, che aveva 45 anni, è andata distrutta sia nella parte anteriore che sulla fiancata lato passeggero. Poco dopo i vigili del fuoco hanno estratto il suo corpo ormai senza vita.

L’incidente è avvenuto intorno alle otto e mezza al confine tra San Donà e Noventa. Paola Florean era partita poco prima da casa, a San Donà, dove viveva insieme al marito Giuliano Brollo, falegname. La donna era originaria di Ceggia, dove era cresciuta, e ancora adesso si dedicava a dare una mano in parrocchia. Ieri mattina, secondo una prima ricostruzi­one dei carabinier­i, potrebbe essere stata lei ad aver commesso un errore. Serviranno altri accertamen­ti per stabilire l’esatta dinamica, ma l’ipotesi degli investigat­ori è che la 45enne sia uscita dalla rotatoria a velocità sostenuta e, complice il manto stradale scivoloso per la pioggia, abbia quindi perso il controllo della sua Opel Corsa. Il veicolo ha sbandato e invaso la corsia di marcia opposta dalla quale sopraggiun­geva un autobus Atvo con a bordo quattro passeggeri. Nessuno tra loro è rimasto ferito. Solo un uomo, alla vista del corpo senza vita dell’automobili­sta, ha accusato un malore ed è svenuto.

La situazione è apparsa subito gravissima: Paola Florean era priva di sensi e non respirava, intrappola­ta nell’abitacolo dell’auto. I tentativi di rianimarla da parte degli operatori del 118 sono stati inutili. La strada è stata chiusa per il tempo necessario ai rilievi e la notizia della morte della donna in poche ore si è diffusa sia a San Donà che a Ceggia. Paola, dice chi la conosceva, era una «persona vivace, molto attiva e con tante passioni»: amava molto viaggiare, andare in montagna e cucinare. Nel tempo libero, infatti, scriveva in un blog di ricette, «La cucina di Graziella», aperto insieme alla sorella Monica e dedicato a gustose ricette che la madre aveva insegnato loro. La 45enne qualche tempo fa, talmente grande era la sua passione per la cucina, aveva frequentat­o anche un corso di pasticceri­a. Nei prossimi giorni saranno fissati i funerali.

La tragedia arriva dopo quella di Barbara Penzo, 30enne, schiantata­si contro un tir lungo la Romea una settimana fa, probabilme­nte per una scivolata sulla neve. A confermarl­o però dovrà essere l’ingegnere Maurizio De Valentini, nominato ieri dal pm Massimo Michelozzi.

 ??  ??
 ?? Sorridente ?? Sopra, Paola Florean. Sotto, le tragiche immagini dello schianto
Sorridente Sopra, Paola Florean. Sotto, le tragiche immagini dello schianto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy