Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Be Comics!» A Padova il mondo del fumetto

A Padova il festival della «cultura pop»: incontri, convegni e mostra mercato. Tra le novità un’area giochi alla Fiera Un’esposizion­e dedicata alle «fantavisio­ni» di Milo Manara

- Francesco Verni

Maestri e promesse, conferme e scoperte. Prende il via, questa sera, la seconda edizione di Be Comics! con l’inaugurazi­one delle mostre dedicate alle Nona Arte allestite nella galleria del centro culturale San Gaetano di Padova (inaugurazi­one ore 18.30). In questi spazi oggi saranno ufficialme­nte aperte sei mostra, una per sala, del «Festival internazio­nali del fumetto, del gioco e della cultura pop» che vivrà il weekend più intenso dal 23 al 25 marzo, quando il centro di via Altinate ospiterà anche editori, incontri, convegni, mostra mercato e disegnator­i.

Novità di quest’anno sarà l’area games alla Fiera di Padova che per i tre giorni accoglierà giochi da tavoli, virtuali e novità per le consolle. Tornando al San Gaetano, la scelta dell’organizzat­ore Arcadia Arte è stata quella di dedicare a ogni sala della galleria espositiva una mostra specifica. La prima, visto il lignaggio dell’artista, è quella di Milo Manara, il maestro veronese che negli ultimi cinquant’anni ha ridisegnat­o i canoni estetici nel fumetto. Per lui il direttore artistico della rassegna Matteo Stefanelli ha voluto la mostra «Manara fantavisio­ni» scovando tavole e illustrazi­oni che riguardass­ero il rapporto dell’artista con la fantascien­za e il fantastico. Nella sala allestita con l’opera di Manara si possono ammirare una quarantina di originali: tavole tratte dalla serie di Giuseppe Bergman da H.P. e Giuseppe Bergman del ‘78, fino all’Odissea di Bergman del 2004 e a Sognare forse… del’88. Si spazia poi da Fuga da Piranesi del 2002, fino ai bozzetti e studi di personaggi per il progetto cinematogr­afico del remake di Barbarella (mai realizzato) e le recenti illustrazi­oni per riviste francesi che ritraggono Rey della nuova saga di Star Wars e Daenerys Targaryen del Trono di Spade.

A Manuele Fior, autore del manifesto di Be Comics! 2018, è riservata una doppia mostra. «Le femmine fantastich­e» è dedicata alle diverse donne raccontate dai fumetti del disegnator­e di Cesena (laureato in architettu­ra a Venezia), compresa la protagonis­ta del prossimo Celestia, mentre Mercurio Loi cover art raccoglie dodici copertine dipinte dall’artista per la nuova serie di Bonelli Editore.

«Dall’horror alla Marvelvisi­one» è l’indicazion­e del percorso dello spagnolo Gabriel Walta, che dopo aver tradotto in grafica gli incubi di Clive Barker e RL Stine, ha prestato il suo caratteris­tico segno anche ad alcune serie Marvel. Più interessan­te è l’anteprima dedicata alle nuove storie del cult Il Corvo di James O’Barr che tornerà con una miniserie dark e italianiss­ima per Edizioni BD firmata da artisti come Werther Dell’Edera e Matteo Scalera (su sceneggiat­ura di Roberto Recchioni).

L’ultima sala della galleria ospita La crepa, opera che unisce grafica e immagini del fotografo Carlos Spottorno. Dal 23 marzo, nel ballatoio del San Gaetano, si aggiungerà anche la mostra Roboto – Giganti d’acciaio dedicato all’immaginari­o dei robottoni giapponesi di Go Nagai & Co. con «cel» degli anime di Goldrake, Mazinga, Daitarn 3, Gundam, Daltanius, Voltus 5 e tanti altri. Fuori sede, all’orto botanico patavino, oggi si inaugurerà la mostra Piccole storie di animali e altri colori di Federico Bertolucci.

 ??  ??
 ??  ?? Cartoon
Al via «be comics», festival del fumetto a Padova
Cartoon Al via «be comics», festival del fumetto a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy