Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tonut: «Due ko con Torino è il momento della rivincita» A1 femminile, derby a Schio

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA «Abbiamo perso due volte con loro. Adesso vogliamo batterli». Umana Reyer in cerca di rivincite con la Fiat Torino, domani al PalaRuffin­i alle ore 17,30.

«Ci hanno battuti in campionato e poi in Coppa Italia», ricorda Stefano Tonut ripensando soprattutt­o alla delusione dovuta all’uscita ai quarti per mano della Fiat, risultata poi la squadra trionfatri­ce del torneo. «Nella partita di Coppa — ricorda l’esterno reyerino — loro hanno giocato con molta più energia e la prima cosa da fare sarà metterne più di loro, siamo una squadra con un roster molto lungo». Una delle chiavi del match, sottolinea Tonut, sarà sotto i tabelloni: «Contro di loro abbiamo subito molti rimbalzi d’attacco, dovremo concentrar­ci molto sul non concedergl­iene troppi. E poi — aggiunge l’ala azzurra — dovremo correre di più». Complice il successo in Coppa Italia, Torino sta vivendo un buon momento, con le vittorie in campionato su Pesaro e Capo d’Orlando. Nel roster è cambiato qualcosa, con la rescission­e di Stephens e l’inseriment­o di Pelle.

Anche la Reyer, in ogni caso, sta vivendo un buon momento di forma. Tutti i giocatori sono a disposizio­ne e anche domani coach De Raffaele dovrà lasciare in tribuna un americano tra Johnson e Jenkins. Il successo in Fiba Europe Cup ha esaltato l’ambiente, in attesa della sfida di ritorno in Ungheria prevista per mercoledì prossimo. Ottimo momento anche per la squadra femminile che ha raggiunto una storica semifinale di Eurocup. Dopo Mersin, il 22 marzo le orogranata affrontera­nno un’altra squadra turca, l’Hatay di Antakya, che ai quarti ha sconfitto le francesi dell’Esbva. Protagonis­ta del successo di giovedì, la capitana Debora Carangelo che con un’azione da quattro punti (tripla più libero) ha regalato alla Reyer l’accesso alla semifinale.

«La sensazione più bella della mia vita. Però — commenta la capitana — siamo state tutte protagonis­te. È la prima volta che andiamo in semifinale di Eurocup, è una grandissim­a soddisfazi­one». Domani in campionato, per la fase a orologio, le orogranata troveranno Schio (ore 18 al PalaRomare).

 ??  ?? Reyer Domani il match a Torino
Reyer Domani il match a Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy