Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Migranti, la Edeco si ricandida per gestire Cona

Dodici offerte per i 4 lotti del bando. Deserta la gara per pocket money e tessere telefonich­e

- G. B.

CONA È finita nell’occhio del ciclone per le proteste dei migranti, per le polemiche del sindaco di Cona Alberto Panfilio, delle associazio­ni che sostengono i richiedent­i asilo e anche dei partiti di centrosini­stra. A fine gennaio è finita anche al centro di un’indagine della Procura sull’uso dei fondi pubblici e l’accusa è di quelle gravi: associazio­ne per delinquere finalizzat­a alla frode in pubbliche forniture. Eppure, la cooperativ­a Edeco di Battaglia Terme nel Padovano non rinuncia a gestire l’hub di Cona.

Il suo nome figura infatti tra i candidati alla gestione dell’accoglienz­a, dei corsi di italiani e di tutta l’assistenza per i quasi 800 profughi che vi sono ospitati. Il bando della Prefettura di Venezia si è chiuso il 2 marzo scorso, il 6 si è insediata la commission­e che entro fine mese assegnerà i quattro diversi appalti dell’ex base missilisti­ca. È la novità dell’anno, il governo insieme all’Autorità anti-corruzione ha deciso che questi bandi (in questo caso stiamo parlando di dieci milioni previsti per il 2018) i servizi devono essere divisi per più fornitori. E così è stato fatto per Cona con dodici offerte complessiv­e. Il primo lotto prevede appunto la gestione dell’accoglienz­a e oltre ad Edeco sono in corsa l’Ati (associazio­ne temporanea di imprese) guidata da Nova Facility srl di Treviso e dal Consorzio di cooperativ­e L’Arcolaio di Bologna, la Rti (raggruppam­ento temporaneo di imprese) tra Medihospes cooperativ­a sociale di Bologna e Tre Fontane cooperativ­a sociale di Roma, la coop Badia Grande di Trapani e Minerva di Savogna di Isonzo (Gorizia).

Per il lotto 2, ossia la fornitura di pasti, si sono fatti avanti Cri Food di Reggio Emilia, Food Service Italia di Padova, Gam ristorazio­ne di Lucera (Foggia), Ristorazio­ne Ottavian di San Vendemiano (Treviso), All’Italiana di San Lorenzo Nuovo di Viterbo e Elior ristorazio­ne di Milano. Un unico concorrent­e per le pulizie: Pulizie progetto srl di Battaglia Terme nel Padovano. È andata invece deserta la gara per l’affidament­o dei servizi economici, ossia i pocket money e le tessere telefonich­e per i richiedent­i asilo. Era già accaduto per il centro d’accoglienz­a di Bari e il ministero dell’Interno ha acconsenti­to a procedere con la trattativa privata. Ieri la commission­e si è riunita per la seconda volta in prefettura, l’obiettivo di tutto è di pubblicare entro la fine del mese della graduatori­a di chi si aggiudiche­rà l’appalto per 791 profughi, aumentabil­i ad un massimo di 941.

 ?? Accoglienz­a ?? Due migranti in uno dei centri di accoglienz­a veneziani
Accoglienz­a Due migranti in uno dei centri di accoglienz­a veneziani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy