Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Europe Cup, la Reyer incontrerà ai quarti i russi del Nizhny Novgorod

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA Il tabellone aveva già definito l’abbinament­o e ieri la Fiba lo ha ufficializ­zato. Ai quarti di finale di Europe Cup l’Umana Reyer troverà i russi del Nizhny Novgorod. La partita di andata si giocherà mercoledì 21 marzo al Taliercio, mentre il ritorno è fissato per il 28. Imbattuta nella regular season, la squadra russa ha poi chiuso con 3 vittorie e 2 sconfitte nel Round Robin, approdando agli ottavi di finale contro i ciprioti del Keravnos, battuti in entrambi gli scontri (62-77; 61-71). La Reyer ha monetizzat­o il margine di 32 punti sugli ungheresi dell’Egis Kormend conquistat­o in casa, arrendendo­si nel finale di ritorno mercoledì (88-86). Una sconfitta indolore, dettata anche dalla volontà dello staff tecnico di far rifiatare i giocatori più utilizzati. «Siamo contenti di aver conquistat­o i quarti — ha commentato coach Walter De Raffaele — grazie soprattutt­o a una grande gara d’andata. Ci tengo a fare i compliment­i a Kormend e al festoso pubblico presente. La partita — ha aggiunto — è stata anche un’occasione importante per provare situazioni e quintetti diversi con tutti i miei giocatori che hanno potuto essere protagonis­ti e al contempo far riposare chi aveva acciacchi».

Bramos è stato tenuto a riposo dopo che nei giorni scorsi aveva lamentato un affaticame­nto seguito al match con Torino. Ampio spazio ha avuto invece Tonut, che ha ripagato la fiducia dello staff con 24 punti (6 su 9 da due, 4 su 6 da tre). L’assenza di Haynes, volato negli Stati Uniti a inizio settimana per problemi familiari, ha invece determinat­o la permanenza in campo per 30 minuti di De Nicolao, alternatos­i in cabina di regia con Jenkins. Haynes dovrebbe rientrare in tempo per la sfida di domenica con Cantù.

E domenica al Taliercio dovrebbe esordire Edgar Sosa, il neo acquisto reyerino arrivato mercoledì. Oggi la combo guard Usa, naturalizz­ata dominicana, verrà presentata ufficialme­nte e dovrebbe giungere la comunicazi­one dell’avvenuto tesseramen­to. Con Sosa non sarà necessario alcun turnover tra gli stranieri, grazie al passaporto dominicano, mentre continuerà la rotazione tra gli americani e in particolar­e il ballottagg­io tra Jenkins e Johnson.

 ?? Neoacquist­o ?? Edgar Sosa
Neoacquist­o Edgar Sosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy