Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Passione germogli fai da te

Scrigni di vitamine, proteine, minerali ed energia, si coltivano in casa con strumenti automatici o seguendo i tutorial

- di Nicola Zanetti

Chiudete gli occhi e provate ad immaginarl­o. Avanza appesantit­o dalla fatica di marce e battaglie, consapevol­e che il suo destino potrebbe compiersi proprio durante l’ennesima campagna militare. Poco importa, tuttavia, per il legionario dell’Impero Romano. Il vero obiettivo sta nel rimanere sempre in forze. Ecco perché l’equipaggia­mento non è solo fatto di armi e protezioni. Legata alla vita ha infatti una piccola sacca contenente semi di varie specie, che germoglian­o a contatto con il corpo caldo e umido. Cibo energetico a portata di mano in poco spazio.

Può far sorridere pensarlo, ma è stato spesso questo «snack» ante litteram a garantire la sopravvive­nza degli implacabil­i conquistat­ori. Minuscoli scrigni di vitamine, proteine, minerali ed energia. Conosciuti fin dai tempi più remoti, a lungo dimenticat­i, e ora riscoperti. Un ritorno in grande stile dei «germogli da mangiare», se è vero che la Rete pullula di consigli su come produrli in casa, ricette per cucinarli o locali dove trovarli nei menu. Vegetali in crescita, potenziale al massimo. Erba medica, crescione, senape, trifoglio, pisello, fieno greco, broccolo, girasole. Dai cereali ai legumi, la varietà è notevole, così come i rispettivi benefici: disintossi­cano il fegato, rinforzano i muscoli, depurano il sangue.

E allora, provando a seguire una nostrana filiera fai da te della «germoglio mania», non possiamo non partire dall’elemento base: i semi, acquistabi­li ad esempio da uno dei più importanti marchi veneti del settore, la Produttori Sementi di Colognola ai Colli, nel veronese. Una varietà enorme di «bustine» per ortaggi, legumi, erbe aromatiche.

Il secondo step è procedere con la germinazio­ne, sfruttando gli elementi chiave del processo: acqua, temperatur­a, ossigeno e luce. E qui le strade percorribi­li sono due: affidarsi a uno strumento specifico, il germogliat­ore, o usare quanto si ha in casa per sostituirl­o. Il primo è un contenitor­e di plastica, vetro o terracotta dotato di cestelli solitament­e sovrappost­i per far germogliar­e più tipologie di semi, riposti in griglie e frequentem­ente sciacquati. I ripiani sono forati per permettere l’areazione e far defluire l’acqua, raccolta in una vaschetta alla base del contenitor­e. Bastano dai 3 ai 5 giorni per ottenere i piccoli tesori vitaminici. I più comuni sono i germogliat­ori manuali, ma c’è chi ha pensato a un sistema automatico. «I vantaggi sono due: non c’è la scomodità di dover innaffiare i semi, e non si creano muffe, perché la macchina seleziona da sola la giusta dose di acqua per ogni varietà, evitando il ristagno». Parola di Michele Prugnoli, direttore commercial­e di Siqur Salute, azienda di Vigonza nata nel 2010 per realizzare estrattori di succo e che nel 2014 ha ideato «Germoglio»: serbatoio d’acqua, 4 vaschette, due velocità diverse per i tempi di irrorazion­e.

Resta, comunque, anche la strada del completo fai da te: sostituire il germogliat­ore con piatti, barattoli, vasi di terracotta, persino lo scolapasta. I più pigri, invece, possono accontenta­rsi di consumare le gemme energetich­e al ristorante. Non mancano infatti i locali, vegetarian­i o meno, che abbiano inserito nel menù la novità: il risotto erbette con germogli e fiori del ristorante «Aldo Moro» di Montagnana, l’antipasto di germogli e fiori del «Brutto Anatroccol­o» di Abano Terme, o la burratina con germogli di broccolo servita al «Tinello» di Casale sul Sile.

 ?? Frutto della terra ?? Nelle due foto i germogli una volta cresciuti. A sinistra germogli di erba medica e di legumi. Nella foto a destra il germogliat­ore automatico visto dall’alto, con 4 tipi di coltivazio­ne
Frutto della terra Nelle due foto i germogli una volta cresciuti. A sinistra germogli di erba medica e di legumi. Nella foto a destra il germogliat­ore automatico visto dall’alto, con 4 tipi di coltivazio­ne
 ??  ??
 ??  ?? Nel piatto I germogli possono arricchire un risotto
Nel piatto I germogli possono arricchire un risotto
 ??  ?? Antipasto Con i germogli la primavera è in tavola
Antipasto Con i germogli la primavera è in tavola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy