Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Veti incrociati, stop a Fraccaro «Lieto di fare un passo indietro»

- M.Za.

VENEZIA Dice Luigi Di Maio: «Abbiamo proposto Riccardo Fraccaro. Loro hanno posto un veto e lui ha deciso di fare un passo indietro per il bene del Movimento. Con lui abbiamo tutti un debito». «Loro» sono i colonnelli di Forza Italia cui non è bastato il cuore per mettere una pietra sopra le invettive passate del pentastell­ato veneto Fraccaro. Così, sacrificio per sacrificio, dopo l’adieu a Paolo Romani per il Senato, il M5S ha abbandonat­o la candidatur­a di Fraccaro concretizz­atasi nella notte fra venerdì e sabato per far posto al partenopeo Roberto Fico. Con il vantaggio, en passant, di non scontentar­e quel Mezzogiorn­o che al Movimento ha tributato un vero e proprio plebiscito durante le ultime politiche.

E il diretto interessat­o, imprendito­re ribelle e puro del Movimento, nato a Montebellu­na, vissuto a Riese e cresciuto poi a Trento, scrive sul suo profilo Facebook: «I sacrifici che siamo disposti a fare dimostrano il valore che hanno le cose in cui crediamo. Il bene del Movimento viene prima di tutto, se serve a renderci più forti sono lieto di fare un passo indietro: è un atto di amore verso la nostra comunità. Roberto Fico saprà interpreta­re il ruolo di Presidente della Camera con autorevole­zza e competenza. Grazie a tutto il M5S per l’affetto e la fiducia, ora avanti ancora più determinat­i».

Un beau geste da parte di quello che resta, in pectore, ministro per i Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta di un eventuale governo pentastell­ato, gradito anche dai parlamenta­ri veneti. «Fico lo conosco, un uomo dalla specchiata moralità, onesto e preparato siamo molto euforici» dice il deputato veronese Mattia Fantinati. Gli fa eco l’altra deputata scaligera, Francesca Businarolo: «Roberto per me è l’anima del Movimento, il primo fondatore di un meet up, uno che ha sempre mantenuto la barra dritta, uomo di grande umanità ma anche grande senso delle istituzion­i. Sarà decisament­e l’uomo giusto al posto giusto».

 ??  ?? Bruciato Fraccaro alla Camera, la presidenza doveva essere sua ma è andata a Fico
Bruciato Fraccaro alla Camera, la presidenza doveva essere sua ma è andata a Fico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy