Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Linetti replica ai comitati «Non solo manutenzio­ni ma attività per rivitalizz­arlo»

- A. Zo.

VENEZIA «L’Arsenale nord non è destinato ad ospitare esclusivam­ente la manutenzio­ne delle paratoie, ma la gestione stessa del sistema Mose e della laguna intera, la relativa base operativa, il centro di controllo e previsione, gli archivi». E ancora: «Al contrario di quando temuto, l’instaurars­i di tutte le suddette attività costituirà un importante volano e uno stimolo per altre attività, che contribuir­anno a rivitalizz­are definitiva­mente tutta l’area». Non ha lasciato passare nemmeno 24 ore. Il provvedito­re alle opere pubbliche Roberto Linetti ha risposto a stretto giro di posta alla lettera inviata martedì dal Forum Futuro Arsenale – non solo a lui, ma anche all’Anac di Raffaele Cantone, all’Antitrust, al Consorzio Venezia Nuova, alla Regione, al ministero delle Infrastrut­ture e al sindaco di Venezia – difendendo su tutta la linea la scelta dell’Arsenale come «centrale» del Mose, a partire dalle manutenzio­ni, ma non solo.

Nella lettera Linetti ricorda che questa scelta, tra l’altro, è nata ormai anni fa, passando attraverso il via libera di tanti enti, dalla Regione al Comune, dalla Soprintend­enza alla Salvaguard­ia. Fino a oggi, poi, lo Stato ha già speso 140 milioni di euro per le infrastrut­turazioni dell’Arsenale, che oggi stanno facendo un passo avanti con la costruzion­e del grande edificio – affidata a Mantovani nell’ambito dell’accordo delle scorse settimane per un totale di oltre venti milioni di euro di lavori – che appunto ospiterà la manutenzio­ne delle paratoie. Ma non solo, precisa Linetti, secondo il quale tutte le attività legate al Mose sono «in continuità con le attività navali svolte nel passato, restituend­o così alla città di Venezia, come non avveniva da molto tempo, una vocazione cantierist­ica universalm­ente riconosciu­ta e confermata nel corso dei secoli».

Parole che però non hanno convinto le associazio­ni che compongono il forum, che ieri si sono messe all’opera per una nuova contro-risposta, che verrà inviata al Provvedito­rato in questi giorni. «Noi non contestiam­o le altre attività - precisa il presidente del Forum Futuro Arsenale, Roberto Falcone - ma riteniamo che sia un errore mettere le manutenzio­ni vicino al bacino grande, rendendolo di fatto inservibil­e con attività a poco valore aggiunto». Il Forum aveva chiesto che tali attività fossero spostate a Marghera.

 ??  ?? Mose Una paratoia e i bacini
Mose Una paratoia e i bacini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy