Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, patente di corsa

Allo Stirpe di Frosinone il big match di giornata: i lagunari cercano una vittoria per agganciare il «treno» della A diretta. Rinaudo: «Un grande avversario, proviamoci»

- Dimitri Canello

VENEZIA E’ la partita della svolta. Lo hanno capito tutti, lo ha detto a chiare lettere Filippo Inzaghi, lo ha ripetuto Joe Tacopina. E lo dice pure Leandro Rinaudo, che scommette su Frosinone-Venezia e non si tira indietro di fronte alla possibilit­à concreta, in caso di vittoria questa sera, di agganciare il treno che porta alla promozione diretta.

«Inutile fare proclami — spiega Rinaudo — come ha detto il presidente il futuro è oggi. Siamo concentrat­i sulla partita di Frosinone: se riusciamo a vincere si aprono scenari impensabil­i, ma dobbiamo solo pensare ad affrontare questo grande avversario nella maniera migliore». Le ultime di formazione che arrivano dal bunker arancioner­overde, da cui non trapela praticamen­te nulla, danno per più che probabile il ritorno dal primo minuto di Stulac, mentre più incerto è il ritorno di Audero fra i pali. Vicario lo ha sostituito egregiamen­te con il Cittadella, il portiere scuola Juventus ha un solo allenament­o sulle gambe e la decisione verrà presa all’ultimo. «Ho ancora un po’ di tempo per pensarci — ha chiarito Inzaghi, che non sarà in panchina per squalifica e sarà sostituito dal vice D’Angelo — e le scelte vanno ponderate bene. Ho un gruppo di ragazzi straordina­rio, che mi ha sempre permesso di gestire le situazioni in cui c’erano assenze. Per cui chiunque andrà in campo sicurament­e farà il suo dovere».

Non ci sarà Andelkovic e la buona prestazion­e di Cernuto sembra prospettar­e una conferma di quest’ultimo dal primo minuto, anziché il ricorso a Bruscagin o Zampano. «A noi non deve interessar­e la situazione del Frosinone — spiega Inzaghi — dobbiamo fare la nostra parte senza

In campo Inzaghi squalifica­to, c’è il vice D’Angelo. Tra i pali ballottagg­io tra Vicario e Audero

guardare in casa altrui. Quando giochi contro Ciofani, Dionisi e giocatori di questo livello devi essere consapevol­e di quello che ti aspetta, ma ci presentiam­o a questo appuntamen­to con grande entusiasmo. Domenica è stata una grande partita e abbiamo portato a casa una vittoria che dà orgoglio e prestigio, giovedì giocheremo in un grande stadio e poi andremo a Carpi. Affrontere­mo entrambe le sfide con determinaz­ione e volontà, poi al termine di queste due partite capiremo in quale posizione ci troveremo». A Frosinone Moreno Longo se la passa piuttosto male, tanto che qualcuno ipotizza persino un esonero in caso di ko. Impensabil­e, fino a poco tempo fa, ma la ruota gira velocement­e e un allenatore ci mette pochissimo a finire sulla graticola, soprattutt­o se la sua squadra è praticamen­te obbligata a vincere.

«Il nostro obiettivo rimane la promozione diretta, alla portata pure se il Palermo dovesse vincere il recupero — spiega Longo — e un allenatore è sempre in discussion­e. Le stagioni hanno sempre il loro corso, al di là dei discorsi estivi. Anche quando le cose andavano bene non stavo a pensare a cosa sarebbe successo se avessimo perso qualche partita. Quanto agli obiettivi iniziali li vedo rispecchia­ti nella situazione attuale. Sono stato messo in croce perché ho utilizzato Matarese due o tre volte, qualche settimana fa mi chiedevate perché non utilizzass­i i giovani. Questo è il calcio, vado avanti con grande dedizione tenendo ben presenti gli obiettivi che mi erano stati dati».

 ??  ?? A Frosinone Agostino Garofalo e Alex Geijo saranno ancora tra i protagonis­ti questa sera allo stadio Stirpe
A Frosinone Agostino Garofalo e Alex Geijo saranno ancora tra i protagonis­ti questa sera allo stadio Stirpe
 ??  ?? Assente Pippo Inzaghi non sarà in panchina: il tecnico è stato squalifica­to
Assente Pippo Inzaghi non sarà in panchina: il tecnico è stato squalifica­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy