Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Misure antiterror­ismo Jihadisti «pentiti» in campo

Padova, denuncia della deputata Covolo (con Bitonci). I vigili: indaghiamo

- Di Michela Nicolussi Moro

PADOVA Presa a schiaffi da uno sconosciut­o mentre esce dalla Stazione dei treni di Padova. La denuncia arriva da Silvia Covolo, deputata vicentina della Lega che ieri sera tornava in treno da Roma, anche se il primo a lanciare l’allarme su Facebook (poco prima delle 20) è stato l’ex sindaco di Padova Massimo Bitonci, che viaggiava con lei e con Germano Racchella (altro deputato vicentino del Carroccio). «Silvia è stata picchiata con uno schiaffo in pieno volto da un uomo di colore che sono riuscito a fotografar­e si legge nel post con la foto del presunto aggressore -. Dopo lo schiaffo è scappato assieme ad altri due sempre stranieri di coloto re. Abbiamo fermato ed avvisato due agenti della polizia locale».

Il post di Bitonci ha ricevuto più di mille like e centinaia di commenti in pochi minuti, che parlano di degrado e situazione allo sbando. Poco dopo, sempre su Facebook, è arrivata anche la versione di Covolo: «Mi sono presa una sberla in faccia da un individuo che poi si è avvicinato con il cappellino per chiedere soldi». Contattato al telefono, Bitonci ha confermato quanto scritto: «L’aggressore ha provato a chiedere scusa, io gli ho detto che avrei chiamato la polizia e allora lui è scappato con altri due uomini in direzione della Fiera». Alla denuncia sui social però non ha fat- seguito quella alle forze dell’ordine: i due leghisti infatti si sono limitati a raccontare quanto accaduto, spiegando ai vigili incrociati davanti alla Stazione che non avevano bisogno di cure mediche e che non avevano intenzione di sporgere denuncia. Ieri sera, attorno alle 20,30, la pattuglia leghista aveva già lasciato la Stazione. «Siamo arrivati dopo, non abbiamo visto niente», hanno detto i passanti in atrio; «Non abbiamo ricevuto nessuna segnalazio­ne», riferiscon­o gli agenti della Polfer.

In tarda serata il comandante della polizia locale Lorenzo Fontolan ha spiegato la questura è stata informata e che Bitonci avrebbe segnalato un’aggression­e compiuta da alcuni giovani «tipo rasta», in seguito alla quale gli agenti hanno effettuato «un’accurata perlustraz­ione delle aree circostant­i, non rintraccia­ndo tuttavia persone con le caratteris­tiche indicate». Insomma, lo schiaffegg­iatore è sparito nel nulla. Resta l’allarme di Bitonci e Covolo: «Padova non è una città sicura».

 ??  ??
 ?? Straniero ?? La foto del presunto aggressore
Straniero La foto del presunto aggressore
 ??  ?? Massimo Bitonci e Silvia Covolo
Massimo Bitonci e Silvia Covolo
 ?? Leghisti ??
Leghisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy