Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Actv, parte la nuova linea 1/ «carovane» di vaporetti affollano il Canal Grande

Pochi cartelli e pochi passeggeri, troppi incroci ai pontili

- G. B.- B. L.

VENEZIA Un vaporetto pieno e uno dietro vuoto, un pontile con la ressa e un altro con una partenza dietro l’altra, deserto. Pochi passeggeri a bordo ma anche poche informazio­ni a terra e soprattutt­o tanti battelli in fila in Canal Grande.

Partenza senza grandi disagi, ma con più di qualcosa da sistemare per il nuovo sistema di trasporti tra piazzale Roma e Rialto, che ha la sua novità maggiore nell’introduzio­ne della linea 1/, in servizio dalle 9 alle 17 . Ieri era il primo giorno dei nuovi servizi Actv e a parte chi è salito ignaro delle novità, protestand­o per l’obbligo di scendere a Rialto, non ci sono stati disagi. Semmai la mancanza di informazio­ni e indicazion­i evidenti, ha fatto sì che pochissimi usassero la nuova linea, a piazzale Roma e in stazione, mentre i pontili della linea 2 erano «assediati».

Per tutta la giornata di ieri dall’imbarcader­o Parisi sono partiti vaporetti della liea 1/ con una dozzina di passeggeri al massimo, all’arrivo al capolinea i numeri salivano di qualche decina, non di più. Intanto, la linea 2 continuava ad essere presa d’assalto con code al pontile di Santa Chiara e non sul lato «priority» ma all’accesso per chi non possiede la carta VeneziaUni­ca. I turisti non hanno visto - o non è stato detto loro - che volendo potevano imbarcarsi sulla 1 o 1/ in circolazio­ne ogni sei minuti. Di solito, Actv, nell’introdurre nuovi servizi, per i primi giorni mette in campo hostess ad aiutare gli utenti, ma ieri non c’erano nessuno. A rendere più complicato l’uso della 1/, l’assenza del cartello con il nome corretto della linea: tra le 9 e le 17, i vaporetti limitati a Rialto e con fermate intermedie ai pontili Ferrovia, Riva de Biasio, San Marcuola, San Stae, Ca’ d’Oro e Rialto Mercato sembravano delle normali 1. «I primi giorni sono sempre di rodaggio - dice Francesco Ragno, pilota di Sgb - tutti i colleghi mi hanno riferito che i mezzi hanno viaggiato con un numero esiguo di passeggeri e che i più hanno preferito attendere l’arrivo dell’1 che arriva a San Marco e Lido».

Il problema semmai è quello degli orari. Lungo il percorso della 1/ si sono spesso accumulati ritardi, non tutti i pontili sono doppi e se c’era già un vaporetto in sosta, l’imbarcazio­ne doveva attendere che si liberasse l’ormeggio: a Ca’ d’Oro e Rialto Mercato è accaduto più volte nell’arco della giornata. L’effetto sono stati vaporetti in carovana soprattutt­o a Rialto. «È un problema che avevamo fatto presente all’azienda - continua attendiamo di vedere come si assesta i prossimi giorni, se cioè i passeggeri aumentano e il servizio inizia ad essere più conosciuto, proporremo di spostare l’attracco in piazzale Roma da Parisi a Santa Chiara in modo tale che il mezzo si riempia».

L’imbarcader­o Santa Chiara è quello della linea 2 ed è il primo che si incrocia arrivando, tutti - lavoratori o studenti pendolari e turisti - se diretti a Rialto e San Marco, si fermano lì. «Chi attende la 2, salirebbe anche all’arrivo dell’1/ - conclude Ragno - potrebbe essere una soluzione per evitare che questo servizio finisca come la vecchia 3, pensata solo per i veneziani». La prova del nove sarà il ponte delle vacanze di Pasqua, in città stanno già arrivando molti turisti e, come ogni anno, la tenuta dei servizi sarà messa a dura prova. «Il fatto che ci siano rallentame­nti - commenta il presidente della Municipali­tà Giovanni Andrea Martini - ce lo aspettavam­o, nel caso non avesse successo e i disagi superasser­o i benefici, il Comune dovrà fare marcia indietro». Ieri, è stato anche il primo giorno della 3 (Diretto Murano) con quattro corse l’ora e dei servizi di sfollament­o di piazza San Marco gestiti da un’imbarcazio­ne in bacino di San Marco. La giornata di pioggia battente, ha facilitato il test sul campo della nuova gestione.

 ??  ??
 ?? Carovane ?? Vaporetti in fila, uno dietro l’altro, in attesa del proprio turno al pontile. E’ solo il primo giorno, il rodaggio della linea 1/ avrà bisogno di qualche tempo e magari di qualche aggiustame­nto di orario (foto Vision)
Carovane Vaporetti in fila, uno dietro l’altro, in attesa del proprio turno al pontile. E’ solo il primo giorno, il rodaggio della linea 1/ avrà bisogno di qualche tempo e magari di qualche aggiustame­nto di orario (foto Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy