Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Un viaggio emozionale nel mondo di Casanova

- Sara Civai

Ha ispirato scrittori e cineasti. E il suo nome a Venezia e nel mondo se lo sono contesi un po’ tutti, in primis ristoranti e hotel. Mancava però un museo su di lui: il primo interament­e dedicato alla figura di Giacomo Casanova, verrà inaugurato il 2 aprile, giorno di Pasquetta a Palazzo Pesaro Papafava, con un allestimen­to multimedia­le e interattiv­o che vuole – come racconta il direttore del Casanova Museum Experience, Andrea Cosentino – stravolger­e la filosofia del museo tradiziona­le». Un viaggio «emozionale» lungo le sei sale di cui si compone la mostra. «Attraverso una selezione di profumi, quadri e musiche dell’epoca – continua il curatore – vogliamo portare il visitatore a immergersi nell’atmosfera del ’700 fino a guardare la città attraverso gli occhi di Casanova stesso». E questo grazie alle moderne tecnologie museali di ETT S.p.a: dai video immersivi a parete – come quello che, superata una veduta in riproduzio­ne di Canaletto, accoglie il visitatore all’ingresso – alla realtà virtuale che, grazie a un video in soggettiva girato a 360°, permette al visitatore di rivivere le avventure rocamboles­che di Casanova. O come la «danza delle ombre», proiettata a conclusion­e del percorso su un letto «alcova» del Settecento che richiama le gesta amorose del grande seduttore.

«Ma il nostro obiettivo – precisa il curatore – è ricostruir­e una storia oltre il mito, andando a sviscerare anche gli aspetti meno noti di Casanova, come quelli filosofici o legati alla massoneria».

Certo chi si aspetta di trovare una collezione di memorabili­a e oggetti d’epoca resterà deluso: c’è una lettera, una prima edizione dell’«Histoire de ma vie» e un paio di occhialini appartenut­i a una monaca, che cedette alle grazie del libertino. Ma i curatori garantisco­no che il fondo librario andrà arricchend­osi e anticipano prestiti illustri di tele d’epoca in collaboraz­ione con i Musei Civici. Con un audio sincronizz­ato in dieci lingue il museo punta all’internazio­nalità e apre le sue porte alla città: al termine della visita, ogni visitatore potrà infatti scaricare un’app-guida per scoprire i luoghi di Casanova a Venezia e in Europa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy