Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Parte Vera, l’alleanza tra Banco Bpm e Cattolica

-

VERONA Parte l’accordo assicurati­vo tra Banco Bpm e Cattolica. Con il closing siglato ieri, grazie a cui ha rilevato il 65% delle società assicurati­ve di Banco Bpm per 853,4 milioni, per i prossimi 15 anni Cattolica distribuir­à polizze nei rami vita e danni sulla rete delle ex filiali Banco Popolare, mettendo a segno un tassello fondamenta­le di crescita del piano industrial­e al 2020.

Per riordinare i passi, Banco Bpm ha comunicato ieri di aver perfeziona­to l’acquisizio­ne da UnipolSai della quota che deteneva in Popolare Vita, per 535,5 milioni. E anche Aviva ha venduto alla banca per 267 milioni la partecipaz­ione in Avipop Assicurazi­oni, che include Avipop Vita. I loro nomi cambierann­o, nell’ordine, in Vera Vita (con la controllat­a Vera Financial), Vera Assicurazi­oni e Vera Protezione. Con una plusvalenz­a per Banco Bpm di quasi 51 milioni. Inoltre, come da accordi, i dividendi ordinari delle compagnie assicurati­ve legati ai risultati 2017, pari a 89,1 milioni, andranno per intero a Banco Bpm.

La partenza era stata annunciata nei giorni scorsi il 1. luglio e già nel 2018 Cattolica si attende di collocare 1,5 miliardi di nuove polizze, che dovrebbero diventare 3,5 su un arco annuale.

«L’accordo siglato con Cattolica – ha detto l’ad di Banco Bpm, Giuseppe Castagna - ci permette di costruire, nei tempi previsti, una partnershi­p solida e di lungo periodo con una prospettiv­a di crescita che creerà valore per entrambe le società, nell’ambito degli obiettivi di sviluppo industrial­e, inseriti nel piano strategico e già avviati a quindici mesi dalla nascita di Banco Bpm». «È un giorno importante per Cattolica – ha rilevato da parte sua Minali - prende avvio un sodalizio che ci vedrà partner per i prossimi 15 anni. La joint venture dà forza alla nostra capacità produttiva e distributi­va rafforzand­o il nostro radicament­o sul territorio e la capacità di rispondere alle esigenze della nostra clientela».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy