Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Firex, a un gruppo americano le pentole industrial­i bellunesi

L’azienda di Sedico passa a The Middleby Corporatio­n

- R.C.

BELLUNO Brasiere, cuocipasta, friggitric­i e pentole automatich­e: tecnologia veneta apprezzata e, evidenteme­nte, appetita ai quattro angoli del mondo. La Firex di Sedico, azienda attiva da oltre quarant’anni nella produzione di apparecchi­ature per la ristorazio­ne collettiva (grande ristorazio­ne, piccola industria alimentare, servizi di catering, centri di cottura e mense sono i clienti finali dei prodotti bellunesi), passa di mano.

Firex srl ha annunciato ieri la cessione dell’intero pacchetto azionario al colosso statuniten­se The Middleby Corporatio­n. Il gruppo a stelle e strisce è leader mondiale nel settore del food-service e del food-processing equipment (macchine industrial­i per la cottura del cibo). Un gigante quotato alla borsa NASDAQ di New York, con un fatturato di oltre due miliardi di dollari.

L’operazione è stata curata, per quanto riguarda la società bellunese, da Boffa & Associati, quale advisor finanziari­o, e dall’avvocato trevigiano Gian Luca Toppan di TP Legal per la parte legale. L’acquirente americano è stato invece assistito nell’acquisizio­ne da Vitale & Co come advisor finanziari­o e da Skadden Arps Slate Meagher & Flom per la parte legale. L’agenzia di consulenza olandese KPMG si è occupata della due diligence finanziari­a e fiscale.

Il colosso Il gigante Usa ha un fatturato di due miliardi di dollari

Firex, 20 milioni di fatturato nel 2016 e novanta dipendenti in organico, ha scelto di non divulgare la cifra pagata da Middleby per l’acquisizio­ne della società. Decisione degli azionisti: le famiglie Pinto, Favretti, Lazzer e Cadorin.

L’amministra­tore delegato dell’azienda di Sedico, Francesco Pinto, ha commentato così la svolta avvenuta all’ombra delle Dolomiti. «L’ingresso in una famiglia più grande consentirà a Firex di porre in atto sinergie molto importanti con le diverse unità italiane e straniere, e di consolidar­e la crescita a livello mondiale. Firex continuerà ad avvalersi della collaboraz­ione del management che la ha condotta fino all’acquisizio­ne. I soci di Firex sono certi che questa evoluzione porterà grandi soddisfazi­oni e nuove opportunit­à di crescita per la società».

 ?? Alta tecnologia ?? Il lavoro all’interno della Firex
Alta tecnologia Il lavoro all’interno della Firex

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy