Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Playoff, ok l’avvio con Torino L’Umana accelera nel finale

Al Taliercio equilibrio per 30 minuti, poi le orogranata trovano l’allungo

- Matteo Valente

VENEZIA Iniziano nel migliore dei modi i playoff scudetto dell’Umana Reyer femminile, che si aggiudica il primo atto della serie con Torino.

Vittoria più sofferta di quanto faccia trasparire il risultato finale per le orogranata, che hanno dovuto giocare con grande energia nell’ultimo parziale per liberarsi da una Fixi Torino arrivata al Taliercio con il chiaro intento di giocarsi tutte le proprie carte. La squadra guidata dall’ex Massimo Riga, infatti, dopo una partenza in salita (8-0), se la gioca a viso aperto contro una Reyer ancora in estasi per la qualificaz­ione alla finale di Eurocup Women grazie a una rimonta pazzesca in casa partendo da un -20. Ma a dispetto di quanto potesse dire l’avvio di gara, la partita delle orogranata è stata più complicata del previsto, a causa di una percentual­e al tiro da tre che ha impedito alle ragazze di Liberalott­o di prendere il largo. Le piemontesi liberatesi dell’affanno iniziale, riescono a rimettersi in linea di galleggiam­ento, mentre Walker imperversa sul canestro avversario per il 16-10 della prima sirena. La svolta arriva nel secondo parziale con la zona proposta da coach Riga che manda in tilt i meccanismi offensivi della Reyer che si inceppa e permette alle ospiti di piazzare un break di 8-0 che porta prima al pareggio e poi addirittur­a al vantaggio sul 28-30 proprio a un soffio dall’intervallo lungo.

Dopo la sosta, si torna a vedere una Reyer decisament­e più attenta e concreta con Ruzickova che si sblocca e inizia a fare la voce grossa in mezzo all’area pitturata delle piemontesi. Il contro-parziale veneziano però deve fare i conti con i brividi per l’infortunio occorso a Walker: la giocatrice orogranata è costretta a uscire sul 38-33 per un colpo all’anca e non rientrerà per il resto della gara. Le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni e non è da escludere che lo staff medico decida di tenerla a riposo per gara 2, riservando­ne le energie per la doppia sfida contro il Galatasara­y nella finale di Eurocup ormai all’orizzonte. La Reyer ha il merito di reagire bene all’infortunio della sua ala e con Bestagno e Williams trova il break che, nel corso dell’ultimo quarto, vale la spallata definitiva alla partita. Torino con Trucco e Brunner prova a non arrendersi, ma è costretta ad alzare bandiera bianca, vedendo aumentare il divario ben oltre i propri demeriti ma dovendo pagare dazio al maggior tasso tecnico e alla profondità del roster di Andrea Liberalott­o. Domenica a Torino, di conseguenz­a, le orogranata avranno la prima occasione per staccare il pass per le semifinali e c’è da credere che la Reyer vorrà provare a chiudere subito la serie per poi pensare alla trasferta dell’11 aprile in Turchia in casa del Galatasara­y.

 ?? Al Taliercio ?? Ruzickova al ferro nella morsa della difesa torinese (Errebi)
Al Taliercio Ruzickova al ferro nella morsa della difesa torinese (Errebi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy