Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

LIGNANO ESTATE A TUTTO ROCK

Il calendario dei grandi concerti. Partenza alla grande con Vasco Rossi il 27 maggio con la data zero del nuovo tour. Unica tappa a Nordest per Cremonini il 15 giugno Due stelle del rap: «le vacanze» di Fabri Fibra e la trap da record di Sfera Ebbasta

- Francesco Verni

Il rock di Vasco e Negramaro, la canzone d’autore di Cesare Cremonini e Francesco De Gregori, il pop di Riki e i big del rap Fabri Fibra e Sfera Ebbasta. A unire vacanze, mare e grande musica ci penserà Lignano Sabbiadoro, Udine, con un cartellone da far impallidir­e le venue più importanti d’Italia.

L’estate rock sarà anticipata, il 27 maggio allo stadio Teghil, dalla data zero del tour «VasconNonS­top Live 2018» che vedrà il ritorno sul palco del Komandante dopo la «tempesta perfetta» di Modena Park. Per evitare truffe sui biglietti del concerto di Vasco Rossi, il consiglio è quello di fidarsi solamente del sito di prevendita ufficiale vascononst­oplive2018.vivaticket.it. L’unica data a Nord Est per ascoltare dal vivo il capolavoro di Cesare Cremonini «Possibili scenari» è fissata, sempre allo stadio Teghil, il 15 giugno (www.cesarecrem­onini.it). Il cantautore bolognese ha deciso di provare l’emozione di una tournée negli stadi, forte del successo di uno dei migliori dischi dell’anno (con singoli come Poetica e Nessuno vuole essere Robin) e di una carriera mantenuta su livelli di qualità d’eccellenza per quasi due decadi.

Il 24 giugno lo stadio di Lignano ospiterà i Negramaro che hanno deciso di iniziare il loro «Amore che torni – tour stadi 2018» proprio dalla località marittima (www.livenation.it). La band salentina farà partire questo viaggio con la voglia di proporre le nuove canzoni del disco ma anche quella di festeggiar­e i 15 anni dal primo album eponimo.

Quando l’estate si farà bollente, dallo stadio Teghil ci si sposterà all’Arena Alpe Adria. Primo nome sarà quello di Riki, il fenomeno pop vincitore di Amici di Maria De Fi-

lippi, atteso per il 12 luglio (www.azalea.it). Il 25enne cantautore milanese, da giugno a oggi, è riuscito nell’impresa di vendere più di 60mila biglietti del tour invernale, sold out in tutte le tappe; così ha deciso di presentars­i anche in versione estiva con le canzoni del suo album «Mania».

I Kasabian, indie rock band da oltre 5 milioni di copie vendute, arriverann­o a Lignano il 18 luglio per l’unica data a Nordest (www.aza- lea.it). Il gruppo britannico capitanato da Serge Pizzorno e Tom Meighan farà ascoltare l’ultimo «For crying out loud» e i successi disseminat­i nei precedenti cinque album. Neppure un giorno di pausa per il «Tour 2018» del Principe dei cantautori, Francesco De Gregori, che il 19 all’Arena Alpe Adria sarà accompagna­to sul palco da un’inedita formazione composta da Guido Guglielmin­etti al contrabbas­so, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte (www.azalea.it).

Spazio poi al rap che ha sfondato le classifich­e italiane. Dopo il successo del tour autunnale nei club d’Italia, Fabri Fibra ha deciso di vivere live anche l’estate con «Le vacanze tour» che passerà per Lignano il 28 luglio nell’unica tappa del Nordest (www.azalea.it). L’evento sarà l’occasione per saltare al ritmo delle grandi hit del rapper, assieme agli ultimi successi Fenomeno, Stavo pensando a te e Pamplona.

Il primo posto in classifica e una carrellata di dischi di platino sono un ottimo biglietto da visita per Sfera Ebbasta che ha voluto continuare anche in estate la tournée del suo successo «Rockstar» (www.azalea.it). Il 4 agosto il 25enne milanese sarà all’Arena Alpe Adria, mentre l’11 dello stesso mese il re della trap italiana farà ascoltare le sue rime anche nella vicina Jesolo.

A chiudere la stagione estiva di Lignano, il primo settembre, saranno i Sum 41, fra le band simbolo della storia del punk rock mondiale, che si sono esibiti davanti a 90mila persone all’I-Days 2017 (www.azalea.it).

 ??  ?? Sul palco Sopra, Sfera Ebbasta A destra, Vasco Rossi e Cesare Cremoni
Sul palco Sopra, Sfera Ebbasta A destra, Vasco Rossi e Cesare Cremoni
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy