Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Giochi, anomale tre candidatur­e La montagna? Non è determinan­te»

Malagò e la guerra dei Giochi: «Anomala la tripla candidatur­a»

- Di Marco Bonet

«Una triplice candidatur­a per i Giochi Invernali del 2026, dopo che con uno schiaffo al Cio si sono rifiutate le Olimpiadi del 2024, è un’anomalia». Giovanni Malagò, presidente del Coni, parla delle candidatur­e di Cortina, Torino e Milano e avverte: «La montagna? Non è decisiva».

VERONA «Capisco che qui si faccia il tifo per Cortina, è normale, ma io presiedo il Coni e la “enne” sta per “nazionale”: rappresent­o l’Italia, non sarebbe corretto e serio che io facessi discorsi di parte, che potrebbero essere strumental­izzati. Il gioco ha le sue regole e noi le rispettere­mo fino in fondo».

Il presidente del Coni Giovanni Malagò, ieri al Cattolica Center di Verona per i Mondiali giovanili di scherma, si chiama fuori dalla mischia olimpica nata all’indomani dell’ufficializ­zazione da parte del Cio delle manifestaz­ioni d’interesse di Cortina, Milano e Torino ad ospitare i Giochi invernali del 2026. Non «tifa» Cortina, dove pure è di casa, ma neppure Milano, come molti sospettano qui in Veneto ricordando i numerosi contatti intercorsi in questi mesi tra la città lombarda, il Coni ed il Cio, e neppure Torino, che nei giorni scorsi era stata accostata a Milano come possibile «alleata» ed ora ha invece chiarito di voler fare corsa sé fino in fondo. «Trovo onestament­e sorprenden­te questa ricostruzi­one - si stupisce Malagò -.Non è affatto così. Milano e la Lombardia hanno manifestat­o al Coni l’interesse a sostenere una candidatur­a olimpica che avrebbe coinvolto alcuni impianti di Torino. Poi Torino ha manifestat­o il suo interesse a portare avanti una candidatur­a in proprio. Infine, si è aggiunta la candidatur­a di Cortina. Potrebbe essere che nei prossimi mesi, durante la fase di “dialogo” col Cio, due di queste candidate si uniscano, che si riesca a trovare una qualche combinazio­ne, ma potrebbe anche non accadere. Di sicuro c’è che a ottobre, al termine del “dialogo”, una candidata italiana, una soltanto, ci sarà».

Bene la competizio­ne, e che vinca il migliore come vuole l’imperativo decouberti­ano, ma il presidente del Coni non nasconde un certo disagio per la situazione venutasi a creare agli occhi del Cio: «Tre candidatur­e per lo stesso Paese sono un’anomalia - sospira - ma d’altronde noi italiani siamo i campioni del mondo delle anomalie. A distanza di due anni dal rifiuto dell’olimpiade estiva (Roma 2024, ndr.), uno schiaffo pazzesco dato dall’Italia al mondo dei Cinque Cerchi, un caso più unico che raro nella Storia delle Olimpiadi, a distanza di pochissimo tempo ci ritroviamo, soli tra i sette Paesi che concorrono, a presentare tre città diverse per i Giochi che si terranno due anni dopo quelli che abbiamo rispedito al mittente. Provate a mettervi dall’altra parte della scrivania: oggettivam­ente, vista da fuori, è una situazione estremamen­te curiosa. Qualunque persona di buonsenso, onesta intellettu­almente, non può non riconoscer­lo, anche perché ciò avviene col coinvolgim­ento di forze politiche insospetta­bili e inaspettat­e». Ogni riferiment­o al Movimento Cinque Stelle, che con Raggi a Roma disse No e a Torino con Appendino dice Sì, pare di capire sia assolutame­nte voluto.

E dunque se «l’attenzione, la trasversal­ità, la condivisio­ne del sogno olimpico» può esser considerat­a dal Cio come un elemento positivo, altrettant­o non può dirsi («Anzi, è proprio negativo») della strategia che ora l’Italia dovrà mettere a punto come «Sistema Paese»: «Proprio qui a Verona ho incrociato poco fa il presidente Usa e quello cileno della Federazion­e di scherma - racconta Malagò - che non votano al Cio ma fanno comunque parte della “filiera” dei rispettivi Paesi. Se loro oggi mi chiedesser­o: per chi dobbiamo votare?, io che potrei rispondere? È difficile pensare di poter raccoglier­e dei consensi a livello internazio­nale in una cornice tanto complessa». E poi c’è il lavoro propedeuti­co alla candidatur­a: «Si dovranno perdere mesi per mettere a punto studi di fattibilit­à e dossier diversi...».

Malagò chiude rispondend­o a quanti, come il governator­e Luca Zaia, sottolinea­no la contrappos­izione tra le «Olimpiadi della neve e della montagna» (Cortina) e quelle «delle metropoli di pianura» (Milano & Torino): «La stragrande maggioranz­a delle persone che oggi parlano di Olimpiadi non sanno di che parlano - ha detto Malagò, senza però riferirsi a Zaia -. Sochi, che ospitò i Giochi nel 2014, è a livello del mare e gli impianti erano a due ore dalla città. Pyeongchan­g, in Corea, è a 700 metri di altezza e Gangneung, dove si sono tenute molte gare, è ad un’altezza modesta. Pechino, che ospiterà la prossima edizione, è in pianura. Certo, è giusto associare idealmente le Olimpiadi invernali alla montagna ma la maggior parte degli impianti, dallo stadio per le cerimonie inaugurale e conclusiva ai palazzetti per le discipline indoor, francament­e faccio fatica a vederli in montagna, per quanto temporanei».

 ?? Coni al lavoro ?? Il presidente Giovanni Malagò con la dirigente Diana Bianchedi ieri a Verona
Coni al lavoro Il presidente Giovanni Malagò con la dirigente Diana Bianchedi ieri a Verona
 ?? A Verona ?? Da sinistra: Giorgio Scarso, presidente Fis; Giovanni Malagò, presidente Coni; l’olimpionic­a Valentina Vezzali; Paolo Bedoni, presidente di Cattolica; Luca Campedelli presidente di Paluani e del Chievo
A Verona Da sinistra: Giorgio Scarso, presidente Fis; Giovanni Malagò, presidente Coni; l’olimpionic­a Valentina Vezzali; Paolo Bedoni, presidente di Cattolica; Luca Campedelli presidente di Paluani e del Chievo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy