Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Furto nell’asilo, rubano diecimila euro

I ladri al Germoglio di Mestre: prese le rette. Quarto colpo nelle scuole in pochi mesi

- E. Bir.

MESTRE Sono andati a colpo sicuro saccheggia­ndo l’asilo nido «Il Germoglio» di via Ca’ Rossa gestito dalla parrocchia di Carpenedo. Hanno rubato diecimila euro oltre ad alcune attrezzatu­re. Lo ha scoperto la direttrice entrando a scuola, trovando anche la porta sul retro aperta. Non è la prima volta che i ladri prendono di mira le scuole, tanto che Ca’ Farsetti ha stanziato dei fondi per realizzare impianti di videosorve­glianza in sedici asili nido del territorio.

MESTRE Sono andati a colpo sicuro. Difficile pensare che i ladri che qualche giorno fa hanno saccheggia­to l’asilo nido «Il Germoglio» di via Ca’ Rossa non sapessero che negli uffici c’erano migliaia di euro in contanti. Precisamen­te, diecimila, che hanno portato via insieme ad altre attrezzatu­re. A fare l’amara scoperta è stata la direttrice: la donna martedì mattina è rientrata al lavoro dopo la chiusura per le festività pasquali e appena raggiunto la scuola a qualche centinaio di metri dal commissari­ato, ha capito subito che qualcuno si era intrufolat­o all’interno. La porta sul retro era infatti stata forzata. La direttrice una volta entrata si è immediatam­ente accorta che i diecimila euro in contanti che aveva riposto personalme­nte all’interno del suo ufficio erano spariti. A quel punto non le è rimasto che chiamare la polizia.

Durante il controllo all’interno della struttura, la donna si è accorta che mancavano anche delle attrezzatu­re, tra cui due macchine fotografic­he e un proiettore. E non è tutto. Un distributo­re di bevande calde era stato danneggiat­o dai ladri che, non contenti del bottino in contanti, avevano cercato di prelevare anche le monetine. I poliziotti hanno eseguito un lungo sopralluog­o, a caccia di eventuali impronte lasciate dai malviventi e indizi utili a identifica­rli. Difficile stabilire, al momento, quando siano entrati in azione. Il centro infanzia è rimasto chiuso qualche giorno in occasione della Pasqua e forse le telecamere di sorveglian­za della zona potrebbero fornire qualche elemento utile a comprender­e la data del furto. Alcuni mesi fa un colpo simile era stato messo a segno in una scuola materna del Terraglio, sempre a Mestre. I ladri avevano rubato un computer fisso, un pc portatile e una macchina per il caffè. Tutto materiale che poi viene rivenduto nel mercato nero. A novembre, invece, una banda mise a segno un colpo grosso all’istituto Roncalli di Quarto d’Altino, portando via 25 computer e tablet. E, qualche giorno prima, un uomo si intrufolò all’asilo e scuola primaria «Hoplà Nursery School» di Mirano e venne sorpreso dalla direttrice mentre cercava di rubare i soldi delle rette. Proprio per prevenire queste azioni e disincenti­vare episodi di vandalismo il Comune di Venezia qualche settimana fa ha stanziato una serie dei fondi per provvedere all’installazi­one di un impianto di videosorve­glianza in sedici asili nido.

 ??  ??
 ?? Nel mirino ?? L’asilo «Il Germoglio» gestito dalla parrocchia di Carpenedo
Nel mirino L’asilo «Il Germoglio» gestito dalla parrocchia di Carpenedo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy