Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Enea, la sconfitta di Marghera e quelle aree che nessuno vuole L’ira di Zaia, accuse alla Regione

Ma Confindust­ria: «Frascati scelta scontata, ora un patto con il territorio»

- Di Francesco Bottazzo

La reazione del governator­e «Voglio vedere le carte» Ferrazzi (Pd) contesta a Comune e Regione di non aver completato il rogito delle aree

VENEZIA Un’occasione mancata è il commento comune. Un’ipoteca pesante per il futuro di Porto Marghera. Il sindaco Luigi Brugnaro ci contava, forse più della Regione, di portare la ricerca sulla fusione nucleare a Venezia, creando quell’effetto domino sulla riconversi­one e rinascita dell’area con l’industria 4.0.

Perché la situazione è sotto gli occhi di tutti: nessuno vuole davvero investire a Marghera al di la di chi c’è già. «Ma ci sono aziende che erano chiuse ed hanno riaperto come la Pilkington o la Slim Alluminio che ha investito rilevando il sito dell’Alcoa, negli ultimi anni passi in avanti ci sono stati», precisa il presidente di Confindust­ria Venezia Vincenzo Marinese. Era l’aprile del 2012 quando il governator­e Luca Zaia in occasione dell’accordo di programma per la semplifica­zione delle bonifiche annunciava due miliardi di investimen­ti pronti per il rilancio. Di quei soldi è arrivata solo qualche briciola perché i problemi di sempre non sono stati superati: vincoli e bonifiche. Le stesse cose che hanno portato l’Enea a bocciare la proposta del Veneto classifica­ndo Porto Marghera terz’ultima di nove candidati. I più vicini al sindaco Luigi Brugnaro raccontano Ca’ Farsetti particolar­mente indispetti­ta da una simile valutazion­e, considerat­a il risultato della lobby romana. E i consiglier­i dem Bruno Pigozzo e Francesca Zottis attaccano Palazzo Balbi. «Questo è anche frutto della disattenzi­one della Regione, che non ha creduto nelle potenziali­tà di quest’area e che ha presentato la candidatur­a tardi, solo a gennaio — dicono — Spiace assistere all’ennesimo rimpallo delle responsabi­lità dando la responsabi­lità agli altri, ipotizzand­o chissà quali complotti contro il Veneto».

Le bonifiche sono da completare, non c’è la certificaz­ione ambientale, l’area è ancora privata e appartiene a Syndial, l’affondo della commission­e. Tutto vero, ma sono i problemi di sempre che insistono su Marghera e che probabilme­nte non potranno mai essere risolti. L’esempio arriva proprio dall’aerea candidata dal Veneto, sei ettari di fronte al vecchio Capannone del Petrolchim­ico, che fanno parte dei 107 che la società dell’Eni vuole «regalare» alle istituzion­i pubbliche. Nel 2014 è stato firmato anche un preliminar­e, per il passaggio dei terreni ad una società mista tra Regione e Comune, due anni dopo avrebbe dovuto esserci il rogito, che invece non c’è stato. Nel frattempo Palazzo Balbi ha deciso di tirarsi fuori, lasciando giocare la partita solo al Comune con il risultato che le aree sono ancora lì. Troppi problemi e troppi rischi. I cento e passa ettari sono frammentat­i, alcuni hanno problemi di accessibil­ità e sono tutti da bonificare, anche se Syndial aveva messo nell’accordo 38 milioni di euro proprio per questo. C’è poi il costo del cosidetto «condominio» tra utilities, trattament­o delle acque reflue meteoriche ed emungiment­i: tra i 5 e gli otto euro al metro quadrato.

Se Ca’ Farsetti avesse acquistato tutte le aree avrebbe dovuto già sborsare tra i cinque e gli otto milioni di euro all’anno. Tanti, meglio trovare prima gli investitor­i, proporre l’area e in caso di interessam­ento fare il passaggio di proprietà. Ma è stato proprio l’aspetto che ha penalizzat­o maggiormen­te Porto Marghera, tagliata fuori per il centro di ricerca di fusione nucleare, un investimen­to di 500 milioni di euro e ricadute nell’indotto per altri due miliardi. «Ma anche se Marghera avesse avuto il massimo del punteggio nei tre aspetti nel mirino non sarebbe arrivata prima — spiega il presidente degli industrial­i veneziani — In tempi non sospetti avevo indicato come vincitore Frascati e le assicuro che non sono una persona che predice il futuro. Abbiamo perso un po’ di risonanza, ma non il patrimonio: Marghera è viva, gli investitor­i ci sono, la riqualific­azione è a portata di mano, ma ci viole un patto del territorio, le polemiche di certo non aiutano». I sindacati chiedono la convocazio­ne di un tavolo di lavoro alla presenza dei soggetti produttivi, della Regione e della Città metropolit­ana «al fine di affrontare per tempo tutte le problemati­che e per attivare subito ogni procedura che non vanifichi gli sforzi realizzati fino a qui e che permetta ai soggetti imprendito­riali disponibil­i ad investire sull’area, di avere certezze proprio sui loro progetti, all’interno di una visione condivisa», dicono Cgil, Cisl e Uil.

Resta l’amarezza per l’esclusione e lo schiaffo del terz’ultimo posto. «Con nove regioni candidate il minimo è andare a vedere le carte per capire cosa ha di più Frascati rispetto al Veneto, ma anche del Piemonte, quindi chiederemo le carte per il rispetto della procedura», mastica amaro il presidente del Veneto Luca Zaia pronta ad investire sul progetto di Enea 40 milioni di euro. E se il neo senatore Pd Andrea Ferrazzi accusa Regione e sindaco di non aver completato il rogito delle aree di Syndial («Ciò fa arrabbiare alla luce del massimo della valutazion­e sulla infrastrut­turazione esistente e sulla compatibil­ità della destinazio­ne urbanistic­a assicurata dal Pat»), il Movimento Cinque Stelle parla di propaganda: «Siamo alla presenza di un sindaco che pretende di governare con effetti speciali senza un lavoro serio fatto a monte», dice la consiglier­a comunale Sara Visman.

 ?? Industrie ?? L’area di Marghera è da anni al centro di un dibattito sul suo futuro , legato alle riconversi­one dell’area e alla rinacisca con l’industria 4.0
Industrie L’area di Marghera è da anni al centro di un dibattito sul suo futuro , legato alle riconversi­one dell’area e alla rinacisca con l’industria 4.0
 ?? L’agenzia ?? Una sede di Enea
L’agenzia Una sede di Enea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy