Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

HORROR E RISATE

Da oggi al 12 aprile in scena a Bassano «Alcatraz», l’erede di «Psychiatri­c Circus». Il trasformis­mo di Marchetto al Toniolo Ale e Franz, Giacobazzi, Carlo & Giorgio i comici in scena

- Francesco Verni

Il trasformis­mo di Ennio Marchetto, le risate di Giuseppe Giacobazzi, Carlo & Giorgio e Ale & Franz, la lirica pop di Elio, fino al Van Gogh di Alessandro Preziosi e al circo spaventoso di Alcatraz: il Veneto si prepara per un fine settimana a teatro. Questo viaggio tra le scene, inizia dal teatro Toniolo di Mestre con l’evergreen di Ennio Marchetto Carta canta. L’artista, unico nel suo genere, in più di vent’anni di carriera si è esibito sui palcosceni­ci di tutto il mondo, da Londra a Parigi, da Berlino a New York, facendo divertire il pubblico grazie alla capacità di impersonar­e, in pochi secondi, diversi personaggi, solamente utilizzand­o dei costumi di carta e una musica in sottofondo. Al Toniolo sono fissate tre repliche: oggi alle 21, domani alle 19.30, e domenica alle 16.30 (info www.arteven.it).

Nel Veneziano, domani all’auditorium Vivaldi di Jesolo (ore 21, info www.arteven.it) andrà in scena Madamina, il catalogo è questo con Elio (delle Storie tese) nel doppio ruolo di voce recitante e canto, e con il soprano Scilla Cristiano. Lo show sarà una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa per soprano e baritono che tocca capolavori come Il flauto magico e Don Giovanni di Mozart, Il barbiere di Siviglia di Rossini e i Racconti di Hoffmann di Offenbach. Spostandos­i a Treviso, il teatro Comunale

oggi e domani alle 20.45, e domenica alle 16, ospiterà Vincent Van Gogh, l’odore assordante del bianco di Stefano

Massini con Alessandro Preziosi, Francesco Biscione, Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Alessio Genchi, Vincenzo Zampa, per la regia di Alessandro Maggi (info www.teatrocomu­naletrevis­o.it).

Sempre a Treviso, questa volta al teatro Eden, dopo i sold-out delle prime date in Veneto, i veneziani Carlo &

Giorgio porteranno in città il nuovo spettacolo Temporary

show con una doppia replica domani alle 21 e domenica alle 16.30 (www.carloegior­gio.it).

Ancora risate al Gran Teatro Geox di Padova dove, domani alle 21.30 e domenica alle 18.15, arriverà il comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi (www.zedlive.com). Nel nuovo spettacolo Io ci sarò l’attore ha deciso di «registrare» davanti al pubblico, un videomessa­ggio semiserio da inviare ai suoi possibili futuri nipoti per condivider­e con loro il senso della vita. Uno spettacolo ad alto tasso di divertimen­to ma che lascia anche uno spazio alla malinconia e alla tenerezza.

Al teatro Verdi di Padova,

Ale e Franz, tra musica e racconto, metteranno in scena il loro amore per due cantautori unici come Giorgio Gaber e Enzo Jannacci nello spettacolo Nel nostro piccolo. Lo show, tra canzone d’autore e teatro, racconterà la città di Milano, anello che unisce i due cantautori e i due attori (oggi e domani 20.45, domenica ore 16, info www.teatrostab­ileveneto.it). Dopo aver terrorizza­to (e divertito) il pubblico con Psychiatri­c Circus, Sandy Medini ha deciso di dirigere e produrre un altro spettacolo capace di reinventar­e l’arte circense come Alcatraz, replicato a Bassano del Grappa, Vicenza, da oggi a lunedì e poi ancora dal 12 al 15 aprile (orari e info www.psychiatri­circus.com). Lo show, vietato ai minori di 14 anni e ambientato in un carcere, si avvale dei migliori atleti-artisti europei e unisce musica, acrobazie, teatro e coinvolgen­do il pubblico.

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco
In alto, un’immagine di «Alcatraz» A sinistra, Ennio Marchetto A destra, il comico Giuseppe Giacobazzi
Sul palco In alto, un’immagine di «Alcatraz» A sinistra, Ennio Marchetto A destra, il comico Giuseppe Giacobazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy