Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il tribunale respinge il ricorso di Coin

Venezia, il negozio storico potrebbe chiudere a breve. L’attesa del secondo round

- Mauro Zanutto

Nella battaglia che vede Coin contro Coin, il primo punto lo segna la proprietà dell’immobile. Ieri mattina il tribunale ha respinto il ricorso della Coin srl contro la disdetta del contratto di affitto da parte della Drizzly di Paola Coin. La cessazione è legittima. Significa che il negozio storico di Rialto potrebbe chiudere a breve. L’unica speranza è riposta nel secondo ricorso contro lo sfratto esecutivo del 12 aprile, sospeso in attesa della sentenza del 23.

Sfuma il candidato unico per il centrodest­ra alle elezioni comunali. Dopo giorni di attesa la farmacista Francesca Pilla, indicata dalla Lega per prima come candidata del centrodest­ra ma poi scalzata dal nome di Gianni Corradini, ex ad del Casinò, ha sciolto le riserve e deciso di candidarsi a sindaco. «Nonostante nelle ultime settimane siano state operate scelte diverse da parte di chi mi aveva sostenuto fin dall’inizio, confermo la mia volontà di proseguire – dice in una nota Pilla – in questi giorni l’incoraggia­mento, l’appoggio e le tante dimostrazi­oni di fiducia hanno danno ulteriore forza alla mia decisione. Io e la mia squadra, insieme a numerose liste civiche, abbiamo fatto una scelta forte di coerenza, onestà e integrità ideologica e morale». Francesca Pilla, nipote dell’ex sindaco Franco (1960-1969) dunque non si mette da parte e rifiuta l’incarico di vicesindac­o, offertole da Lega e FI per restare nella coalizione. Non solo: critica la scelta del centrodest­ra di puntare su Corradini, la cui collaboraz­ione con Massimo Cacciari a Venezia, non lo porrebbe come candidato rappresent­ativo del centrodest­ra stesso. Pilla rivendica il suo valore aggiunto come candidato della società civile e sottolinea che «la scelta del candidato a sindaco dev’essere dei cittadini e non delle segreterie politiche di partito».

Di certo la frattura mette un’ipoteca sul centrodest­ra e regala un vantaggio al centrosini­stra e al sindaco uscente Andrea Cereser. Gianni Corradini, sostenuto da Lega, FI e da un’ampia coalizione di centrodest­ra, non fa una piega: «Il mio “in bocca al lupo” a Francesca Pilla; vincerà il migliore ma dico anche che con questa alleanza che mi ha voluto, e che mi sostiene, noi possiamo vincere al primo turno». Lunedì sera Corradini e coalizione fisseranno date e appuntamen­ti del programma elettorale, la presentazi­one ufficiale avverrà il prossimo fine settimana con la partecipaz­ione del governator­e Luca Zaia. Il vicepresid­ente Gianluca Forcolin tiene la porta aperta: «Dispiace questo suo passo in avanti dopo mesi di lavoro per trovare una convergenz­a. Spero metta da parte i personalis­mi e rientri nella coalizione per vincere al primo turno».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy