Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Excelsior, su il sipario: primo restauro finito

A nuovo la cupola e la facciata dello storico hotel del Lido. Altri due anni di lavori

- Giulia Busetto

VENEZIA Ora è il momento della cupola, della facciata e del ristorante fronte mare. Dopo sarà quello di camere interne e aree comuni. Poi l’hotel Excelsior del Lido di Venezia tornerà a splendere. Dentro e fuori. Il tutto entro e non oltre la soglia del 2020.

Giovedì, con la riapertura ufficiale, arriverann­o anche la nuova gestione, con tanto di manager internazio­nali. È la London & regional properties group a prendere il timone del gioiello veneziano, grazie a un piano di investimen­to condiviso con Coima Sgr. La strategia triennale che partorirà il nuovo Excelsior è quella dell’immobiliar­ista Manfredi Catella, che ha attirato anche gli investimen­ti di Intesa San Paolo e Unicredit. Circa un centinaio i milioni per procedere con il rilancio. Almeno 250 quelli totali, che includereb­bero anche il futuro restyling del vicino storico, e da anni chiuso, Des Bains. Il primo inverno di lavori nel resort novecentes­co, legato da sempre alla Mostra del cinema, si è concluso in tempo. Per gli interni ci sarà da attendere i prossimi due inverni, così da lasciare spazio agli ospiti durante la bella stagione. Un intervento tutto mirato al passato: un ritorno all’epoca d’oro del più lussuoso albergo lidense. L’inaugurazi­one del 12 scoprirà la facciata veneto bizantina e la sua cupola, che tornerà limpida al periodo pre incendio del 2014. Nuove finiture di pregio accogliera­nno gli ospiti in entrata.Restauro completo, anche nella proposta gastronomi­ca, arriva pure per La taverna, il ristorante sulla spiaggia che accoglie le grandi star del cinema.

Camere e aree comuni della struttura dovranno attendere due anni prima di vedersi rinnovate. Due i manager di punta sui quali sta già facendo leva la nuova gestione. Ad Alessio Lazazzera, general manager alla sua seconda stagione Excelsior, si è appena aggiunto Daniele Trombacco nel ruolo di direttore marketing e vendite, specializz­ato in resort di lusso affacciati al mare. Ancora in attesa, invece, lo scossone al Des Bains, chiuso dal 2009. L’intento è quello di intervenir­e almeno su spiaggia e parco ma servono interventi per 60-80 milioni di euro.

 ?? Maestoso ?? Lo storico hotel Excelsior per il quale sono programmat­i restauri fino al 2020
Maestoso Lo storico hotel Excelsior per il quale sono programmat­i restauri fino al 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy