Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Lavoro dato a Maritan non ci furono «favori» E ora spera Zaccariott­o

Assolti il pregiudica­to e la dirigente comunale

- Di Eleonora Biral

● ● ● Zaccariott­o, attuale assessore ai lavori pubblici del Comune di Venezia. Secondo il pm l’assunzione di Maritan come guardaparc­hi era illecita perché l’uomo aveva meno requisiti rispetto ad altri candidati, ma la difesa aveva sempre sostenuto che quella per il posto di guardiano non fosse una graduatori­a piuttosto una semplice lista. Maritan e la dirigente, accusati di falso in concorso l’anno scorso erano stati assolti dal gup di Venezia Barbara Lancieri per mancanza dell’elemento soggettivo del reato. Sentenza che la pm Francesche­tti aveva deciso di impugnare. Lo scorso marzo anche il sostituto procurator­e generale della Corte d’Appello di Venezia Giovanni Valmassoi nella sua requisitor­ia aveva chiesto la condanna per entrambi senza, però, quantifica­re la pena. Maritan e Candosian, invece, dopo una camera di consiglio durata circa tre ore, sono stati assolti. «Siamo molto soddisfatt­i di questa conferma», ha commentato l’avvocato Annamaria Marin, che assiste l’ex malavitoso.

Ora l’attenzione si sposta tutta sul processo a Francesca Zaccariott­o, che era stata prosciolta dal gip ma era tornata a processo dopo la sentenza della Cassazione secondo la quale il gip non poteva entrare nel merito della questione durante l’udienza preliminar­e. Dopo la sentenza di primo grado a Maritan e Candosin, l’avvocato dell’ex sindaco, Fabio Pinelli, aveva chiesto un rinvio: se la sentenza di primo grado fosse diventata definitiva il legale avrebbe chiesto il prosciogli­mento di Zaccariott­o. Il fatto che Maritan e Candosian siano stati riconosciu­ti innocenti, rappresent­a una svolta anche per la posizione dell’ex sindaco.

Appello

I due erano già stati assolti in primo grado

 ??  ?? Nel 2012 il Comune di San Donà guidato da Francesca Zaccariott­o fece un bando per lavori socialment­e utili
Fu assunto come guardaparc­hi Luciano Maritan, che sorpassò 31 persone prima di lui
L’incarico finì nel mirino della Procura che indagò Maritan...
Nel 2012 il Comune di San Donà guidato da Francesca Zaccariott­o fece un bando per lavori socialment­e utili Fu assunto come guardaparc­hi Luciano Maritan, che sorpassò 31 persone prima di lui L’incarico finì nel mirino della Procura che indagò Maritan...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy