Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, vittoria con ipoteca sulla finale

Fiba Cup, gli orogranata superano il Groningen: «tesoretto» di dieci punti da difendere

- Matteo Valente

MESTRE La Reyer si prende il primo round della semifinale di Fiba Europe Cup contro il Dona Groningen, al termine di 40 minuti di battaglia. Un successo importante soprattutt­o per i 10 punti di vantaggio che gli orogranata potranno gestire nella sfida di ritorno, in programma fra una settimana in Olanda.

Ancora senza Bramos, la banda di coach De Raffaele manda ben quattro giocatori in doppia cifra e potrà preparare al meglio il return match, contro un avversario che si è comunque dimostrato di grande qualità. La serata del Taliercio regala emozioni fin dalla palla a due, con la Reyer che parte con il motore subito a giri altissimi, grazie a un Peric molto ispirato. Ma è tutta la squadra a impattare bene con la sfida, specialmen­te in attacco dove Venezia mostra una fluidità offensiva che strappa applausi e soprattutt­o permette ai lagunari di scappare sul 17-8. Gli olandesi però non stanno certo a guardare e se la Reyer attacca con un incredibil­e 76% dal campo, gli ospiti rispondono armando la mano di Burgess: è lui a dar il via alla grandinata di triple che gela il Taliercio e riequilibr­a subito la sfida. Sono ben sei le triple di fila che il Groningen infila nel canestro veneziano, confermand­o la sua vena bombarola già evidenziat­a nel corso dell’avventura europea. Il parziale di 0-15 ribalta l’inerzia della gara, ma anche fa calare le percentual­i fin lì irreali degli orogranata, che affondano fino al 30-34, prima di riuscire a trovare nuovamente feeling con il canestro avversario.

Tonut e De Nicolao infilano le triple che ridanno ossigeno al gioco orogranata, ma dall’altra parte del parquet Pasalic domina nel pitturato di una Reyer, in evidente sofferenza a rimbalzo. Si arriva così all’intervallo sul 42-43, ma il tira e molla fra le due formazioni si perpetua anche dopo il riposo: serve un cambio di difesa per i veneziani, che riescono a mettere qualche sassolino negli ingranaggi olandesi, ma soprattutt­o possono correre, con un Tonut in grandissim­o spolvero. Pasalic prova a tenere in vita un Groningen che vuole affidarsi soprattutt­o al tiro da fuori per fare male, sfruttando invece male i tanti doppi possessi offerti da una Reyer in costante affanno sotto le plance. Nel cuore dell’ultimo quarto però Venezia riesce a trovare l’accelerazi­one decisiva con Tonut e Haynes a griffare il 75-62. Gli olandesi tentano l’ultimo disperato rientro, ma devono fare i conti con uno 0/7 dalla lunetta che pesa come un macigno nell’ottica del doppio confronto.

Venezia ringrazia e con Daye gestisce il vantaggio negli ultimi possessi, lasciando alle sapienti mani di Marquez Haynes l’ultimo tiro da tre punti della serata che permette agli orogranata di volare in Olanda con 10 punti di vantaggio. Un bottino interessan­te per sperare di conquistar­e la prima storica finale di Fiba Europe Cup.

 ?? Al Taliercio ?? Buona prova degli orogranata nella semifinale di Fiba Cup: per Marquez Haynes bottino personale di 12 punti
Al Taliercio Buona prova degli orogranata nella semifinale di Fiba Cup: per Marquez Haynes bottino personale di 12 punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy