Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Lafert, un finale amaro Il ko a Reggio Emilia spegne i sogni playoff

- Giulio Serra

REGGIO EMILIA Si spegne il sogno playoff per i colori biancocele­sti, il Lafert San Donà perde 2620 a Reggio Emilia e chiude il campionato al quinto posto. Tanta amarezza per Ambrosini e compagni, la delusione per quei quattro punti di distanza dal quarto posto è tanta. Eppure a Reggio Emilia, contro il Conad, la squadra di Zane Ansell ha dato tutto quello che aveva, uscendo dal campo a testa alta.

Un match che è lo specchio della stagione del Lafert: una stagione vissuta tra molti alti e qualche basso, con il picco massimo toccato lo scorso 25 febbraio in occasione della storica vittoria del Trofeo Eccellenza. Una gioia, tuttavia, che il mancato approdo ai playoff ha un po’ smorzato. Il San Donà ci credeva, ci sperava e aveva tutte le carte in regola per arrivare tra le migliori quattro del campionato di Eccellenza. Un traguardo che nella passata stagione era stato conquistat­o sul campo ma che questioni di regolament­i e di tesseramen­ti avevano poi infranto fuori dal terreno di gioco. Questa, pertanto, doveva essere la stagione del riscatto. Il gruppo è forte, solido, di esperienza e con grande talento, giornata dopo giornata coach Ansell dà la mentalità vincente alla squadra, che gioca un buon rugby e raccoglie punti importanti in casa e fuori. Al giro di boa il Lafert è sul gruppo delle prime cinque, tiene bene il passo delle migliori e vince il Trofeo Eccellenza con un netto 24-0 sulle Fiamme Oro. E sono proprio i capitolini a restare agganciati fino all’ultima giornata, ieri ancora a pari punti in classifica, a quota 49.

A Reggio il primo tempo vede un Lafert protagonis­ta, con Ambrosini che muove il parziale con un piazzato al 9’ e con la meta di Derbyshire al 38’. Nella ripresa, però, gli emiliani pareggiano i conti con la meta di Dell’Acqua. Al 12’ e al 26’ Iouv dà la carica con due mete per i sandonates­i ma Reggio Emilia è vivo e risponde con Costella e il piazzato di Gennari a tempo praticamen­te scaduto (26-20 il finale). E la netta vittoria delle Fiamme Oro sulla Lazio mette i titoli di coda alla stagione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy