Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Rifiuti, l’ultima tappa di Castello raccolta porta a porta dall’8 maggio

Coinvolte 12 mila utenze. Troppi topi e gabbiani: segnalazio­ni crollate

-

VENEZIA La raccolta dei rifiuti porta a porta arriva anche a Castello. Il sestiere più popoloso ed esteso di Venezia inizierà dall’8 maggio a rispettare quegli orari e giorni di conferimen­to di carta, plastica e indifferen­ziato, che hanno già cambiato le abitudini dei residenti e anche il volto delle altre zone della città. C’è tempo per abituarsi: domani inizia la campagna informativ­a di Veritas. «Saranno 12 mila gli utenti, di cui 9 mila domestici, ai quali la prossima settimana verrà recapitato un pieghevole in italiano e uno in inglese che illustrano le nuove modalità di raccolta - spiega l’assessore all’Ambiente Massimilia­no De Martin - Un secondo volantino, tradotto anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, cinese e giapponese, verrà, invece, recapitato ai titolari di bed&breakfast e a chi gestisce stanze e appartamen­ti affittati ai turisti».

Il sistema sta dando risultati visibili. I gabbiani, innanzitut­to. A Santa Croce sono passati da 62 a 23 quando i sacchetti lasciati in calle si sono ridotti da 349 a 25, ha spiegato Veritas le scorse settimane. «L’indagine ci dice che il gabbiano non abbandona la propria casa, ma cambia alimentazi­one — ha spiegato il direttore generale Andrea Razzini — Dai resti di cibo è passato a mangiare granchi». Meno piccioni, anche. E topi, che però hanno una grande capacità di adattament­o e in questa stagione si sono fatti più visibili un po’ ovunque, pure in terraferma. «Dall’inizio della raccolta porta a porta nell’ottobre del 2016, nel sestiere di Dorsoduro, le richieste di deratizzaz­ione sono diminuite mediamente del 30 per cento - ribatte l’assessore Segno che la minor presenza di sacchetti di rifiuti per strada non solo dà maggior decoro alle calli e ai campi della città, ma contribuis­ce a non attirare ratti e gabbiani».

Le modalità della raccolta: i cittadini dovranno portare i sacchetti nei punti di raccolta da lunedì a sabato, dalle 8,30 alle 12; lunedì, mercoledì, venerdì cartone e tetrapak; martedì, giovedì e sabato plastica, lattine e metalli; dal lunedì al sabato rifiuto residuo. I punti di raccolta sono 13 e lì i mezzi Veritas tra le 6,30 e le 8,30 porteranno i rifiuti da casa: Rio di San Zulian (ponte della Malvasia), Campo San Giovanni e Paolo, Campo Santa Maria Formosa, Riva degli Schiavoni (fronte calle delle Rasse), Riva degli Schiavoni (altezza ponte della Pietà), Campo San Lorenzo, Campo Sant’Antonin, Rio della Ca’ di Dio (altezza calle delle Docce), Campo Santa Ternita, Fondamenta della Tana (altezza scuola Calvi), Fondamenta Sant’Isepo, Ponte Paludo (lato Sant’Elena), Rio dei Giardini (altezza calle Marafoni). (mo. zi.)

 ??  ?? Non più Un gabbiano si «sfama» con un sacchetto: ora non accade
Non più Un gabbiano si «sfama» con un sacchetto: ora non accade

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy