Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, è un tris da urlo

La squadra di Inzaghi torna a vincere fuori casa dopo oltre 5 mesi e si propone con forza in zona playoff. In rete Bruscagin e Marsura (due). Inzaghi: «Bravi a reagire»

- Dimitri Canello

NOVARA Bravo e fortunato. Bravo, perché ruota gli uomini con intelligen­za, perché continua a fare di necessità virtù e comprende i limiti dell’organico esaltandon­e allo stesso tempo le qualità.

Bravo perché mette sotto scacco il Novara, perché azzecca la mossa Marsura sul sintetico e perché ritrova la vittoria in trasferta dopo quasi sei mesi. Fortunato perché aveva escluso Falzerano per turnover e, dopo sette minuti, l’infortunio di Pinato gli ha fornito l’assist vincente con l’inseriment­o di quello che poi si è trasformat­o nell’autentico mattatore di giornata. Assist, appunto. Come i tre serviti in 89 minuti di qualità sopraffina proprio dal man of the match, quel Marcello Falzerano che ha aperto in due il Novara nei momenti chiave del pomeriggio piemontese. Filippo Inzaghi si gode il blitz del Piola, quel blitz fuori casa che mancava da tempo quasi immemorabi­le. L’ultimo successo esterno risaliva addirittur­a al 4 novembre scorso, quasi sei mesi fa, al Rigamonti per 2-1 contro il Brescia. Stavolta arriva un 3-1 solare, netto, senza ombre e con tanti aspetti positivi. Innanzitut­to va osservato che, con tre partite da giocare nello spazio di una settimana, il Venezia si porta a casa sette punti, che i playoff sono una splendida realtà e che, settimana dopo settimana, le qualità del gruppo si consolidan­o.

Espugnata Novara per 3-1, bis servito dopo il successo nell’infrasetti­manale contro l’Entella e tanti saluti per ora alla concorrenz­a, che sgomita ma che per ora deve inchinarsi alla regolarità di un Venezia che emerge e che primeggia. Che va pure sotto a sorpresa al 17’: tiro di Casarini dalla distanza, Audero si fa piegare le mani goffamente, regalando il vantaggio a Domenico Di Carlo. Il Venezia non si arrende, perde Pinato per infortunio, ma reagisce proprio copn il neo entrato Falzerano, vero protagonis­ta della giornata, con addirittur­a tre assist d’autore. Il primo al 44’ per lo splendido colpo di testa di Marsura, che in avvitament­o batte Montipò. Nella ripresa il Venezia attende il momento giusto per colpire e lo fa al 17’ con Bruscagin, ancora su assist di Falzerano. Dulcis in fundo, il terzo invito a nozze di Falzerano per Marsura, che chiude il conto con la sua personale doppietta blindando il Venezia nella zona promozione e, chissà, magari qualcosa in più. Raggiante in sala stampa Inzaghi, che adesso venerdì sera è già pronto a giocarsi una grande chance per un ulteriore salto di qualità, al Penzo, contro il Palermo di Bruno Tedino.

«Siamo stati bravi a reagire dopo un gol strano di carambola — sottolinea Inzaghi — e sono davvero felice per questa vittoria. Siamo riusciti a recuperare, credo anche che i cambi abbiano modificato il senso del secondo tempo. Ringrazio il pubblico di Novara che mi ha riservato una bella accoglienz­a, spero che si salvi senza affanni e che Di Carlo, un caro amico, ce la faccia a portare la sua squadra in porto. L’esclusione di Falzerano? Ci sono state tante partite ravvicinat­e — spiega Superpippo — e Marcello non lo scopriamo certo oggi. Non avrebbe dovuto giocare il primo tempo perché volevo ruotare un po’ gli uomini e lui si è fatto subito trovare pronto. Bruscagin? Sono molto contento che abbia segnato, è un ragazzo bravissimo, che ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore».

Insomma questo Venezia, partito almeno nelle dichiarazi­oni pre campionato per salvarsi, sta costruendo una stagione da sogno. E nessuno vuole ancora svegliarsi.

 ?? Al Piola ?? Il primo gol di Marsura per l’1-1, Cernuto in contrasto su un avversario e la festa veneziana dopo il 3-1
Al Piola Il primo gol di Marsura per l’1-1, Cernuto in contrasto su un avversario e la festa veneziana dopo il 3-1
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy