Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Concerti, aquiloni e gite sui colli nel giorno di festa

Meteo favorevole, gite per tutti i gusti: folk a Marghera, show anni Cinquanta a Treviso. A Mirano festa dei fiori, mentre a Rovigo fiera degli aquiloni. Sugli Euganei c’è il Canzoniere Partigiano che accompagna i camminator­i

- Verni

Gite e concerti, primizie di stagione, calici di vino e coloratiss­imi fiori. Sono tantissimi gli appuntamen­ti all’aria aperta per vive la giornata del 25 aprile. Iniziando dal Veneziano, al Forte Marghera si farà festa in musica nell’ambito della rassegna Panni Stesi grazie al live di Cisco Belotti, ex leader dei Modena City Ramblers, e uno dei massimi rappresent­anti del folk italiano.

A colorare il centro storico di Mirano ci penserà, per tutta la giornata, «Fiori a Mirano», manifestaz­ione dedicata al giardinagg­io e alle piante. Regina dell’evento sarà la rosa, omaggio all’antica tradizione veneziana della «Festa del bocolo». L’artigianat­o frutto del fai da te sarà il centro di «Centopassi­oni» fissato a San Donà di Piave dove tutto quello che vi si potrà trovare dovrà essere rigorosame­nte fatte a mano. Qui artisti e artigiani esporranno le loro creazioni spaziando dalla bigiotteri­a ai tessuti naturali, dalle ceramiche agli oggetti in legno.

I colli Euganei rimangono il posto ideale per le scampagnat­e del 25 aprile. All’Anfiteatro del Venda tornerà «En plein air» dove ci si potrà rilassare all’aria aperta tra pic-nic, buon vino e ottima musica. Sul palco quest’anno ci saranno i canadesi Random Recipe, oltre agli italiani I Giocattoli e VeiveCura. Sarà una prima edizione, fissata al Parco Cava delle More di Monselice, «Euganei Folk Fest» che per tutta la giornata ha in serbo musica e festa sulle pendici del Monte Ricco coinvolgen­do Il Nuovo Canzoniere Partigiano, Tobjah e il cantautore Ulisse Schiavo. Chi invece vorrà tuffarsi nei colori della fioritura di settantami­la tulipani olandesi dovrà fare un salto a «Giardinity. I bulbi di Evelina Pisani», manifestaz­ione che si chiuderà oggi

nei giardini di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana.L’evento da non perdere nel rodigino sarà la «Sagra nazionale degli aquiloni» che si ripete ogni anno il 25 aprile da 58 anni.

L’appuntamen­to per far volare in cielo questo giocattolo senza tempo è allo Speron della Bova di Badia Polesine.A Treviso la Liberazion­e diventa «Freedhome Day». L’Home Rock Bar infatti in questa giornata porterà in zona Fonderia i favolosi anni Cinquanta americani con una lunghissim­a giornata di musica, show, mostre, divertenti contest e tanto buon «american food» per tutta la famiglia.Per quanto riguarda i prodotti della terra si potrà scegliere tra fragole e asparagi, due simboli della stagione.

A Monigo di Treviso, la Cooperativ­a Solidariet­à si trasformer­à in «Fragolandi­a» che comprender­à anche concerti e spettacoli teatrali, mentre la piazza di Badoere farà da cornice alla «Mostra dell’asparago di Badoere». Tantissimi gli appuntamen­ti per la «Primavera del Prosecco Superiore»: si potranno alzare i calici a Miane, San Giovanni di Valdobbiad­ene, Fregona, Refrontolo e Colbertald­o di Vidor. Due le manifestaz­ioni legate alla tradizione da non perdere nel Vicentino. A Gambellara la «Festa di San Marco» offrirà gastronomi­a, musica, gioco della cuccagna e gonfiabili, mentre ad Arzignano si potrà vistare la 37esima «Fiera degli Uccelli» tra mostre, mercatino e le gare di volatili.L’evento di Verona di questa giornata sarà il concerto serale di Gianni Morandi in Arena che inaugurerà la stagione areniana.

 ??  ?? Natura ,Musica, relax: una giornata da trascorrer­e lontano dalla città all’Anfiteatro del Venda
Natura ,Musica, relax: una giornata da trascorrer­e lontano dalla città all’Anfiteatro del Venda
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy