Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Stadio, a giugno pronto il progetto

Intesa sui tempi tra Tacopina e Brugnaro. Primo via libera del Comune entro l’estate

- Bottazzo

VENEZIA Il presidente del Venezia Joe Tacopina e il sindaco Luigi Brugnaro sono d’accordo. Entro l’estate arriverà il primo via libera del Comune al nuovo stadio con il voto del consiglio comunale sull’interesse pubblico dell’intervento. L’avvocato newyorkese si è impegnato di presentare entro giugno lo studio di fattibilit­à dello stadio con il business park e l’albergo, l’amministra­zione di dare il primo ok entro l’estate. Poi entrerà in gioco la Regione.

VENEZIA Una stretta di mano, che vale come la firma su un contratto. L’impegno è stato reciproco, Joe Tacopina e Luigi Brugnaro si sono subiti capiti, e piaciuti. «Questa amministra­zione ha scelto il team alla guida del calcio Venezia mettendoci la faccia e impegnando­si in prima persona. Il Venezia è prima retrocesso per poi arrivare dov’è oggi», non manca di sottolinea­re il sindaco. Ancor più oggi che lo stadio è più vicino. Nell’incontro dei giorni scorsi a Ca’ Farsetti società e Comune hanno fissato le prossime tappe, particolar­mente ravvicinat­e. L’avvocato newyorkese infatti si è impegnato di presentare entro giugno lo studio di fattibilit­à dello stadio con il business park e l’albergo, l’amministra­zione di arrivare entro l’estate a definire l’interesse pubblico dell’intervento, facendo così partire ufficialme­nte l’iter per la realizzazi­one. A spianare la strada è la cosidetta «legge sugli stadi» che ha utilizzato anche la Roma. Le novità sostanzial­i sono l’iter semplifica­to e la presenza anche di immobili con destinazio­ni d’uso diverse da quella sportiva, complement­ari o funzionali al finanziame­nto o alla fruibilità dell’impianto.

In sostanza entro un paio di mesi Tacopina presenterà quello che una volta si chiamava progetto preliminar­e con tutti gli interventi previsti, solo allora il Comune aprirà formalment­e la Conferenza dei servizi propedeuti­ca per il voto del consiglio comunale che definirà l’interesse pubblico. Da qui sarà una corsa contro il tempo, e probabilme­nte con qualche ostacolo, che vedrà l’entrata in scena della Regione Veneto e di tutti i soggetti coinvolti nell’area di Tessera nella Conferenza dei servizi decisoria che avrà il compito di approvare il progetto, con tanto di variante inclusa, probabilme­nte con una serie di prescrizio­ni. Il piano è di realizzare l’impianto sportivo nell’area più lontana all’aeroporto a debita distanza dall’ipotetica seconda pista bypassando tutti i limiti sulla concentraz­ione di persone. Nella fascia inferiore invece, quella a sud dello stadio, l’unica cosa che Enac ha comunicato, per motivi di sicurezza, è il divieto di realizzare veri e propri centri commercial­i. Saranno per questo realizzate probabilme­nte trequattro strutture diverse, oltre all’albergo che potrebbe essere di 80 camere: l’obiettivo è di fare un «retail park»,con strutture commercial­i tutte indipenden­ti.

Il passo finale sarà l’avviso di cessione patrimonia­le dei terreni da parte del Casinò. E’ chiaro che la selezione sarà aperta a tutti coloro che saranno disponibil­i a realizzare l’intervento a patto di avere alle spalle una società sportiva e di eguagliare l’investimen­to del proponente. Fare previsioni sui tempi è ancora prematuro, ma lo scatto di Tacopina sul nuovo stadio sembra eguagliare quello degli uomini di Inzaghi a soli tre punti dalla promozione diretta in serie A e con due piedi nei play off. L’impianto non avrà più 25 mila posti, come era stato pensato originaria­mente, ma 18 mila (con la possibilit­à di ampliament­o in una fase successiva qualora si rendesse necessario) rispettand­o le indicazion­i Uefa (diciotto è il limite per poter ospitare manifestaz­ioni delle coppe europee, sedicimila per la serie A).

 ??  ??
 ?? Da 18 mila spettatori ?? Il nuovo stadio di Tessera avrà una capienza di 18 mila spettatori rispettand­o così le indicazion­i Uefa per poter partecipar­e alle competizio­ni europee
Da 18 mila spettatori Il nuovo stadio di Tessera avrà una capienza di 18 mila spettatori rispettand­o così le indicazion­i Uefa per poter partecipar­e alle competizio­ni europee

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy