Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Jesolo, corsia preferenzi­ale in spiaggia per i residenti

Boom di prenotazio­ni per il lungo ponte, tutto esaurito anche a Cortina per l’ultima neve

- Monica Zicchiero

VENEZIA Boom di prenotazio­ni in tutto il Veneto per il ponte del Primo Maggio. Secondo Booking.com, ieri ai ritardatar­i che cercavano di prenotare un paio di notti tra oggi e martedì restavano disponibil­i a Padova solo il 5% delle camere, Verona ha l’87% dei posti letto occupati, Cortina l’83% e Vicenza l’81%; leggerment­e più ampia l’offerta di appartamen­ti su Airbnb: 16% di case libere a Padova e Verona, 10% a Cortina.

La parte del leone però la fa Venezia, col 95% delle camere d’albergo e delle affittanze turistiche di alloggi rastrellat­a dai vacanzieri, seguita da Jesolo che ha disposizio­ne solo il 4% degli appartamen­ti e dove c’è possibilit­à di trovare una doppia solo in nove hotel (fonte Trivago). Gli albergator­i confermano: se non è tutto esaurito, poco ci manca. E anche a Jesolo partono le iniziative per rendere più facile l’estate ai residenti: con 9 euro gli abitanti potranno avere ombrelloni e sdraio dalla quarta all’ultima fila negli stabilimen­ti Oro Beach e Green Beach da oggi e per tutta l’estate.

Un occhio di favore a chi la città la vive e abita tutto l’anno, un po’ come gli ingressi «priority» agli approdi dei vaporetti a Venezia. Se continua di questo passo, anche le altre città della regione rischiano la saturazion­e. «Non c’è il ricella. schio che tutto il Veneto abbia problemi di congestion­e come Venezia e Verona - assicura l’assessore regionale al turismo Federico Caner - Il Primo Maggio fa storia a sé ma per il resto gli alberghi non arrivano al 99% di occupazion­e. Noi offriamo l’opportunit­à di far conoscere luoghi meno battuti tutto l’anno».

La candidatur­a Unesco delle colline del Prosecco e dei luoghi della transumanz­a dell’alto Vicentino vanno in questa direzione. «Ma anche cicloturis­mo, turismo slow ed enogastron­omico – ricorda – È cresciuto del 16% nel 2017 nelle zone del Prosecco, del 19% nelle aree del Soave e in due anno del 30% in Valpoli- Con l’Autorità Portuale di Venezia stiamo dialogando per capire se è possibile proporre ai passeggeri delle navi pacchetti di visita sull’entroterra – annuncia l’assessore – Adesso bisognerà tradurre la proposta dal punto di vista operativo. La Regione propone alternativ­e per spostare i turisti da Venezia all’entroterra ma poi sta agli operatori cogliere le opportunit­à». Il boom di presenze non durerà per sempre, prevede il presidente di Confturism­o Veneto Marco Michielli.

«Non stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilit­à di accoglienz­a ma benefician­do del fatto che l’Italia è rimasta fuori dal mirino del terrorismo internazio­nale. – riflette – Città d’arte, litorale, montagna, lago. Non durerà per sempre e dovremo attrezzarc­i per tempo a sfidare la concorrenz­a sui prezzi dei paesi che oggi sono sotto attacco: dobbiamo tirarci su le maniche e rispondere con servizi che altrove i turisti non trovano».

 ?? Residenti ?? Posti riservati ai residenti di Jesolo dalla quarta fila di ombrelloni. Anche sulla costa un occhio di riguardo a chi vive la città sempre
Residenti Posti riservati ai residenti di Jesolo dalla quarta fila di ombrelloni. Anche sulla costa un occhio di riguardo a chi vive la città sempre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy