Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Umana, ko in gara 4 e semifinale aperta: mercoledì la «bella»

- Andrea Pistore

RAGUSA Servirà gara 5 per scoprire chi andrà a giocarsi lo scudetto del basket femminile contro Schio. L’Umana Reyer, impegnata ieri sera in Sicilia contro Ragusa, è stata superata 61-58 dalla Passalacqu­a che è riuscita a portare sul 2-2 il conto delle sfide di semifinale.

Ora la serie torna in laguna: lunedì alle 19.30 al Taliercio è n programma gara 5, quella decisiva. Chi vince raggiunger­à il Famila nella finale tricolore che inizierà giovedì al PalaRomare, con le orange che potranno sfruttare il fattore casalingo in virtù della miglior classifica al termine della regular season e dopo aver archiviato venerdì la pratica Napoli. Il primo parziale viaggia sul filo dell’equilibrio: a metà la Reyer è avanti di +2, fino alla tripla di Williams del 7-12. Poi lentamente le padrone di casa riescono a recuperare punti e alla prima sirena il tabellone segna 15-14. Nel secondo quarto la Passalacqu­a tenta di fare il break grazie alla tripla di Formica che vale 24-16, poi Venezia riordina le idee e riesce a non far scappare le avversarie, arrivando a ridosso dell’intervallo lungo a +1, salvo poi farsi sorpassare di nuovo dalle siciliane per il 29-27 dopo 20’.

Il ritorno sul parquet fa segnare il +5 di Ragusa con la Reyer che riesce a rifarsi avanti: l’elastico di sorpassi e controsorp­assi prosegue sino allo scadere quando William azzecca la bomba del 40-48 sulla sirena. L’ultimo quarto vale la finale: l’Umana va in confusione, Ragusa torna a +1, Venezia è imprecisa e si trova a 36’’ con cinque punti da recuperare. Nel finale i falli sistematic­i non cambiano il corso della gara e ora servirà dettare legge al Taliercio per contenders­i il tricolore con Schio.

 ?? Playoff ?? Niente da fare per le ragazze orogranata: si va a gara 5 mercoledì
Playoff Niente da fare per le ragazze orogranata: si va a gara 5 mercoledì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy