Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Austria, salzanese muore in moto

Curva fatale in un paesino della Carinzia, il corpo sbalzato in un fiume

- Giacomo Costa

SALZANO Austria, una curva sbagliata, la moto che cozza sul guard-rail e il corpo sbalzato nel fiume che scorre accanto alla strada. La vittima è Michele Angiolelli, un idraulico 48enne di Salzano, nel Veneziano. L’incidente si è verificato in Katschberg­strasse, a Trebesing in Carinzia. Angiolelli ha riportato traumi fatali nella caduta. La corrente del fiume, poi, ha trascinato il corpo a valle. E per recuperarl­o si è attivato un elicottero da cui è stato calato un verricello.

VENEZIA Correva in moto per raggiunger­e gli amici, approfitta­ndo del ponte del Primo maggio, ma ha perso il controllo in curva andando a sbattere contro il guardrail prima di finire nelle acque agitate del fiume Lieser. Michele Angiolelli, 48 anni, è morto sabato pomeriggio mentre viaggiava lungo le strade austriache. L’uomo, un profession­ista del settore termoidrau­lico, abitava a Robegano di Salzano da circa cinque anni, assieme alla compagna e ad un figlio, ma aveva anche altri tre ragazzi, avuti da un precedente rapporto. Aveva deciso di sfruttare il fine settimana e la Festa dei Lavoratori per andare a salutare alcune vecchie conoscenze alle porte di Monaco di Baviera, quindi si era messo in sella alla sua fidata motociclet­ta per una traversata tutta tra valli e montagne, un modo per trasformar­e anche il percorso in una vacanza, e non una semplice incombenza.

La tragedia dopo appena poche ore dalla partenza: Angiolelli si trovava sulla Katschberg­straße, la strada federale B99, dopo il valico del Katschberg; in un punto in cui la carreggiat­a si snoda sul fianco della montagna e affaccia sul fiume Lieser, che corre fianco a fianco all’asfalto, ha perso il controllo della sua moto, forse in corrispond­enza di una curva a sinistra. Il mezzo ha colpito con violenza la bassa barriera di protezione, prima di essere sbalzato giù dalla scarpata, tra i flutti impetuosi del fiume, mentre la motociclet­ta proseguiva a strisciare sulla strada per circa venti metri. L’intera scena è stata seguita da un’altra motociclis­ta, una 37enne del posto che correva in direzione contraria rispetto al veneziano.

Sul posto sono presto accorsi i vigili del fuoco e la Croce Rossa austriaca, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le procedure per il recupero del corpo, ormai senza vita. Un compito difficile, che ha richiesto l’intervento dell’elicottero per ripescare il corpo dell’uomo. Inevitabil­i i disagi alla circolazio­ne stradale, rallentata per circa due ore, per permettere agli specialist­i di intervenir­e. Il 48enne era un appassiona­to di calcio, tanto da aver continuato fino a qualche anno fa a giocare con le squadre dilettanti del suo territorio. La notizia della sua morte domenica ha fatto il giro del paese, ma ancora non sembra sia stata fissata la data probabilme­nte a causa delle difficoltà che si incontrano nel rimpatrio di una salma.

La tragedia che sconvolge Salzano arriva a poche ore di distanza da quella che ha travolto Fiesso D’Artico, che ancora piange la scomparsa di Diego Rampazzo, il 27enne morto nella notte tra sabato e domenica in seguito ad un incidente d’auto che ha visto anche la sua ragazza, 25enne, riportare gravi traumi ed essere ricoverata in rianimazio­ne all’ospedale dell’Angelo di Mestre, fortunatam­ente non in pericolo di vita. Diego era finito con l’auto in un fossato, lungo la statale 515 Noalese: anche per lui la data del funerale è in sospeso, in attesa del nullaosta dei magistrati.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Centauro Michele Angiolelli e le ricerche dei vigili del fuoco
Centauro Michele Angiolelli e le ricerche dei vigili del fuoco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy