Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Lavora in giardino, un tronco cade e lo uccide

Vittima il titolare di una gioielleri­a di Mogliano. L’allarme lanciato dalla figlia di nove anni

- Andrea Zambenedet­ti

PREGANZIOL (TREVISO) Aveva approfitta­to del giorno libero per effettuare alcuni lavori di manutenzio­ne nel giardino di casa. Stava segando i rami di una pianta quando all’improvviso è stato travolto dal tronco che lo ha sbattuto a terra intrappola­ndolo.

La tragedia è costata la vita al gioiellier­e Augusto Bacchin, pochi minuti dopo le 17 di ieri. A dare l’allarme è stata la figlia di nove anni che si trovava nell’abitazione, a Preganziol. La giornata primaveril­e aveva spinto l’uomo a mettere mano agli attrezzi e a quelle piante che necessitav­ano nelle sue cure.

Bacchin era un volto noto nel moglianese: era infatti titolare di una gioielleri­a in Galleria Avogadro.

Il 62 enne ieri pomeriggio si trovava da solo nel giardino, mentre la figlia era in casa. Con l’aiuto di una scala si era arrampicat­o su un albero e con una sega aveva cominciato a sfoltire i rami. Ad un tratto però un tronco di grosse dimensioni che aveva appena tagliato lo ha travolto e non gli ha lasciato scampo. Dopo il volo è rimasto a terra esanime. In cortile è immediatam­ente accorsa la figlia che non ha avuto altra possibilit­à che chiedere aiuto. Una scena drammatica quella in cui la bambina si è imbattuta. Vigili del fuoco e sanitari del 118 sono arrivati in una manciata di minuti. Sul posto anche un’autogru, mobilitata per liberare l’uomo dalla trappola mortale.

Ma quando i soccorrito­ri lo hanno raggiunto, per lui non c’era già più nulla da fare: troppo gravi i traumi riportati dall’uomo nell’istante in cui il ramo gli è arrivato addosso.

Una sequenza drammatica. Tutto sarebbe avvenuto in una manciata di secondi. Appena il tempo per il ramo di cadere in una direzione non prevista, travolgend­olo.

Sulla tragedia indagano ora i carabinier­i della compagnia di Treviso che dovranno chiarire che tipo di lavoro stesse facendo e se avesse adottato tutte le misure di sicurezza. Le forze dell’ordine hanno effettuato un sopralluog­o, prendendo visione del contesto in cui è avvenuto

I soccorsi Quando sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e i sanitari del Suem, l’uomo era già morto

l’incidente e provvedend­o a sentire le persone presenti. Al momento pare che l’uomo fosse solo a lavorare sull’albero di grosse dimensioni, un dettaglio fondamenta­le per il proseguo dell’indagine.

La tragedia ha sconvolto le comunità di Preganziol e di Mogliano. Dopo l’incidente si è formato un piccolo capannello di persone che ha seguito con trepidazio­ne e angoscia le fasi dei soccorsi, sperando fino all’ultimo che il cuore dell’uomo non si fermasse.

Dell’accaduto è stata informata la procura di Treviso che nelle prossime ore potrebbe firmare il nullaosta per la sepoltura così da consentire ai familiari di fissare la data dell’ultimo addio.

 ?? La vittima ?? Augusto Bacchin
La vittima Augusto Bacchin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy