Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

VeneziA, a Vercelli per continuare il volo

Sul sintetico del Piola per alimentare il sogno promozione diretta. Inzaghi frena: «Penso ai playoff»

- Dimitri Canello

VENEZIA Eccola, la partita che potrebbe far impennare le quotazioni del Venezia, quasi all’improvviso, in zona promozione. Il sogno della Serie A diretta per adesso sembra destinato, ragionevol­mente parlando, a rimanere tale. Lo ha detto senza mezzi termini Filippo Inzaghi, che giustament­e ricorda come davanti al suo Venezia ci siano tre squadre (Parma, Frosinone e Palermo) e, di queste, soltanto una sia in svantaggio rispetto agli arancioner­overdi quanto a scontri diretti. Un aspetto che, a quattro giornate dalla fine, non può essere sottovalut­ato in alcun modo. E così, quasi di pari passo, arriva pure la notizia dell’impulso forse determinan­te per il nuovo stadio alla stagione dei miracoli e oggi a Vercelli nel giorno della Festa dei Lavoratori (stadio Piola, ore 15) il Venezia proverà un altro salto in avanti in classifica che avrebbe del clamoroso.

Super Pippo

«I risultati di domenica sono stati sicurament­e buoni per noi – sorride Superpippo ho guardato le partite e ho dato un occhio interessat­o a Pro Vercelli-Parma. I risultati sono stati belli, ma invito tutti a non considerar­e normale tutto quello che facciamo. È troppo tardi per il secondo posto, mancano quattro partite al termine della regular season e abbiamo tre squadre davanti, siamo in svantaggio negli scontri diretti con Frosinone e Parma... Insomma, io continuo a guardare il Foggia e il nono posto, perché il nostro obiettivo continua ad essere quello di entrare nei playoff e non può diventare tutto normale quello che stiamo facendo. Questo vorrei sottolinea­rlo. Altre cose non ha senso nominarle per i motivi che ho detto».

La partita

Il successo della Pro Vercelli, avversario odierno sul sintetico del Piola, ha una doppia valenza. Da un lato la conferma che nessuno in zona salvezza frena, dall’altro una diretta concorrent­e che frena: «La Pro Vercelli ha fatto una grandissim­a partita contro la seconda in classifica – evidenzia Superpippo - e ha vinto. Questo dev’essere un monito per noi, oggi ci sarà una partita difficilis­sima su un campo particolar­e in sintetico. Rispetto al Piola di Novara è un terreno peggiore, loro sono abituati a giocarci ma noi non dobbiamo trovare scuse. Stiamo bene, recuperiam­o Frey ma rigiochiam­o anche sabato e dovremo fare un ragionamen­to anche sulla partita col Foggia. Ad esempio Geijo potrei tenerlo per quella partita riposato, ci servono tutti in questo momento. Potrei fare due cambi, oppure confermare la formazione di venerdì perché abbiamo avuto tempo di recuperare. Penso solo ad oggi, il futuro è oggi, alla terza partita in otto giorni penseremo dopo. Mancano quattro partite, bisogna sempre ragionare su quella successiva senza guardare troppo in là. Lo abbiamo fatto sinora e abbiamo raggiunto risultati che sono sotto gli occhi di tutti».

Formazione

Ipotesi di formazione ce ne sono diverse. C’è pure la possibilit­à di vedere l’ex di turno Marco Firenze rispolvera­to dal primo minuto a sorpresa. Geijo, come sottolinea­to da Inzaghi, partirà dalla panchina, anche perché sabato al Penzo arriverà il Foggia e Inzaghi non vuole sbagliare alcuna mossa. Anche Frey quasi certamente non verrà rischiato dall’inizio, considerat­o che arriva da un infortunio. Ma la squadra scoppia di salute ed è pronta a una nuova impresa di questa straordina­ria stagione. Perché d’accordo che magari la Serie A diretta rimarrà una chimera, ma i playoff sono già una bellissima realtà con cui fare i conti. E nella massima serie, se non dalla porta principale, ci si può arrivare pure dall’ingresso di servizio. Questo sarà bene non dimenticar­lo mai...

 ??  ??
 ??  ?? Concretezz­a Filippo Inzaghi è prudente ma non molla l’osso
Concretezz­a Filippo Inzaghi è prudente ma non molla l’osso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy