Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Serie A, il Venezia c’è»

I lagunari a due punti dalla vetta, quattro squadre strette in due punti a 180’ dalla fine. Geijo: «Non sono scaramanti­co, sarà difficile però ci proviamo eccome»

- Dimitri Canello

VENEZIA Magari rimarrà solo un sogno ma la serie A diretta è diventata improvvisa­mente una prospettiv­a tremendame­nte concreta, dopo quanto accaduto domenica pomeriggio a Cesena.

Dove la squadra romagnola ha battuto il Parma in rimonta e ha fatto indirettam­ente un grandissim­o favore al Venezia. Adesso quinto in classifica ma a pari punti con gli emiliani anche se in svantaggio nel computo degli scontri diretti (0-1 all’andata, 1-1 al ritorno). La promozione diretta dista in realtà tre punti e non due, considerat­o che anche gli scontri diretti con il Frosinone sono al momento a sfavore (1-1 al Penzo, 1-2 al ritorno), mentre il vantaggio in caso di arrivo a pari punti è con il Palermo (0-0 all’andata, 3-0 al ritorno al Penzo). Una missione, quella di agganciare in extremis il secondo posto, che rimane realistica­mente molto difficile, considerat­o che mancano solo due partite e che Frosinone, Parma e anche lo stesso Palermo non hanno esattament­e un calendario impossibil­e. Ma anche scalare una sola posizione in ottica playoff significhe­rebbe molto, perché in quel caso verrebbero i quarti e si entrerebbe in scena dalle semifinali, con il vantaggio del passaggio del turno in caso di parità fra andata e ritorno. «Non sono per nulla scaramanti­co — sorride Alex Geijo — per la promozione diretta a questo punto che ce la possiamo giocare ma il problema è che mancano due partite. Non è che lo dico io, è che se si guarda un po’ com’è andata tutta la tutta la stagione, è difficile che due o tre squadre insieme perdano punti».

E l’attaccante spagnolo va più in profondità nelkla sua analisi. «Anche il Parma ha il vantaggio, nei nostri confronti, dello scontro diretto. Ovviamente non si deve guardare questo, si deve guardare alle proprie partite e poi vedremo. Però se mi si domanda se sia possibile, rispondo che sì, matematica­mente si può. Però è complicato per le poche giornate che mancano: non dobbiamo farci troppe illusioni. L’unico nostro obiettivo deve essere quello di fare sei punti, poi si vedrà». In ottica spareggi promozione serve il contributo di tutti. E quello di Geijo, uno dei migliori del girone di ritorno, sarà determinan­te. Ultimament­e il centravant­i spagnolo ha risentito di un lieve infortunio e Inzaghi gli ha preferito nelle ultime tre partite Marsura. «Non sono stato molto bene – ammette Geijo – dopo Novara non avevo buone sensazioni e col Foggia non pensavo neppure di entrare. L’idea era quella di aspettare ancora una settimana. Poi sono stato convocato e il mister ha deciso di farmi giocare venti minuti. Il punto in cui avevo dolore non mi ha più dato problemi, per cui sono contento».

Uno sguardo al calendario. Sulla carta l’impegno più semplice ce l’ha il Palermo con il Cesena mentre il Parma affronterà il Bari e il Frosinone andrà a Chiavari. All’ultima giornata Venezia-Pescara, Frosinone – Foggia, Salernitan­a-Palermo e Spezia-Parma. Ci si può provare.

Due match alla fine Sabato il Venezia sarà a Cremona e per l’ultima sarà al Penzo venerdì sera con il Pescara

 ?? Che gioia ?? I giocatori del Venezia festeggian­o la vittoria in extremis con il Foggia: tre punti fondamenta­li per inseguire la A (Vision) La scheda
Il Venezia a 180 minuti dalla fine della stagione regolare è quinto in classifica a pari merito con il Parma.
Importante per i lagunari la sconfitta domenica al Manuzzi di Cesena dei Ducali, che sono comunque in vantaggio negli scontri diretti.
Sabato pomeriggio la squadra di Inzaghi giocherà alle 15 allo Zini di Cremona, contro una squadra ancora non certa di evitare la coda dei playout.
Il campionato di serie B si chiuderà venerdì 18 maggio con l’ultimo turno alle 20,30 per tutti.
Il Venezia chiuderà con il Pescara, squadra già certa della permanenza in serie B e quindi senza più nulla da chiedere alla sua stagione.
Che gioia I giocatori del Venezia festeggian­o la vittoria in extremis con il Foggia: tre punti fondamenta­li per inseguire la A (Vision) La scheda Il Venezia a 180 minuti dalla fine della stagione regolare è quinto in classifica a pari merito con il Parma. Importante per i lagunari la sconfitta domenica al Manuzzi di Cesena dei Ducali, che sono comunque in vantaggio negli scontri diretti. Sabato pomeriggio la squadra di Inzaghi giocherà alle 15 allo Zini di Cremona, contro una squadra ancora non certa di evitare la coda dei playout. Il campionato di serie B si chiuderà venerdì 18 maggio con l’ultimo turno alle 20,30 per tutti. Il Venezia chiuderà con il Pescara, squadra già certa della permanenza in serie B e quindi senza più nulla da chiedere alla sua stagione.
 ?? Massimo sostegno ?? Superpippo Inzaghi acclamato dai tifosi arancioner­overdi a Sant’Elena
Massimo sostegno Superpippo Inzaghi acclamato dai tifosi arancioner­overdi a Sant’Elena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy