Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Hotel e spiagge Jesolo vara il Baubooking

- di Giulia Busetto

Jesolo diventa la spiaggia del cane. Da quest’estate gli animali domestici si vedranno aprire le porte di hotel e case con il primo booking on line a quattro zampe.

JESOLO Una zampata su Baubooking apre un mondo di sabbie a quattro zampe, con tanto di mini suite d’albergo da far scegliere direttamen­te a Fido. È così che Jesolo diventa la spiaggia del cane. Da quest’estate gli animali domestici si vedranno aprire le porte non solo di hotel e spiagge dedicate, ma anche di agenzie immobiliar­i, residence, appartamen­ti vacanza, centri sportivi, ristoranti, pizzerie, bar, negozi per la toilettatu­ra e la cura del pelo, veterinari e dog sitter. Tutti in rete, per la prima volta sinergici. E tutti prenotabil­i con il primo booking on line a quattro zampe d’Italia. «Sarà una città a servizio degli ospiti in vacanza con gli animali», conferma il presidente del Consorzio JesoloVeni­ce, Luigi Pasqualino­tto. Previsti, da ora a settembre, circa una settantina di cani a struttura ricettiva. Da moltiplica­re per le 32 realtà turistiche che si sono associate al Pets club di Jesolo, promotore dell’iniziativa.

«Capitava di accogliere clienti che a colazione chiedesser­o dove andare a mangiare con il cane — spiega Carlotta Polesello, responsabi­le Pets Club — altri volevano alloggiare in un appartamen­to invece che in albergo, o in un luogo esclusivo come una marina. Ecco perché l’offerta si è allargata». Fanno parte del giro dog friendly jesolano dieci hotel dalle due alle quattro stelle, inclusa una marina, due agenzie immobiliar­i, una spiaggia attrezzata, un centro sportivo e un residence. Si trovano tutte sul sito www.jesolobauc­ity.com. E tutti rispettano gli standard imposti da Pet club e dal Consorzio locale imprese turistiche. Varcata la soglia della struttura scelta, il cane riceverà il suo Pet welcome kit, con prodotti per l’animale a chilometro zero. Come i biscottini biologici con fiori di Bach prodotti da un laboratori­o artigianal­e jesolano, una corda gioco e un portachiav­i solidale lanciato da una onlus locale. E poi un «Vademecum multilingu­e del viaggiator­e a sei zampe», con contatti del veterinari­o, location e cartina per gli itinerari dedicati. Le strutture versano una quota annua, assicurand­osi i servizi. Ma le sorprese più grandi Fido le trova in stanza, per pisolini a tre, quattro o cinque stelle con suite su misura: divanetti di design, ricambi per la cuccia, coppia di ciotole in alluminio verniciato a polvere con capsule intercambi­abili. E i servizi extra con dog menu e webcam, controllab­ili da smartphone, per avere l’animale sempre sott’occhio.

Giacigli extralusso ma anche dog camp, bungalow e pensioni. «Tutti spazi su misura e allestimen­ti che si possono spostare da una stanza a un’altra, a seconda delle richieste del cliente. Ma non ci sono solo camere per ricchi», conferma Polesello. Per tutti i cani, ad esempio, è attivo il servizio navetta gratuito verso la Bau bau beach, il tratto del litorale con servizi canini all inclusive: 240 postazioni con lettini, gazebo, ombrelloni, chaise longue, agility area, zone d’ombra e doccette riservate. Senza dimenticar­e le convenzion­i con veterinari, dog sitter e negozi specializz­ati.

 ??  ??
 ?? Il kit per lui ?? Donato dalle strutture
Il kit per lui Donato dalle strutture

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy