Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Italia deferita per colpa anche del Veneto

-

VENEZIA La Commission­e Ue ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia europea per aver violato le norme europee antismog col ripetuto sforamento dei limiti di Pm10. I superament­i sono stati rilevati in Pianura padana (Veneto, Emilia, Piemonte, Lombardia), a Roma e a Napoli, dove si è arrivati a circa 100 giorni di sforamento all’anno del livello di guardia giornalier­o di 50 microgramm­i per metro cubo d’aria, il triplo della soglia di tolleranza per la salute, attestata a 35 giorni all’anno. Il 31 gennaio il commissari­o Ue all’Ambiente, Karmenu Vella, aveva convocato a Bruxelles i ministri di nove Paesi tra cui l’Italia, chiedendo l’adozione di misure per ridurre lo smog. La documentaz­ione fornita da Roma è bastata ad evitare l’aggravamen­to della procedura di infrazione sull’azoto ma non quella sul Pm10, perché il piano italiano prevede una normalizza­zione della situazione in tempi troppo lunghi.

Alla luce di tutto ciò il Codacons ha denunciato il Comune di Padova, che come Torino e Frosinone ha sforato almeno in una centralina (quella del quartiere Arcella) il limite annuale di 35 giorni per le polveri sottili, con una media giornalier­a superiore ai 50 microgramm­i. «Colpa della mancanza di interventi, da parte dell’amministra­zione, utili a ridurre i livelli di inquinamen­to — spiega il Codacons —. Il Comune di Padova deve dunque essere indagato per reati contro l’ambiente e la salute pubblica e per concorso in omicidio colposo, in relazione ai decessi registrati in città a causa di malattie direttamen­te riconducib­ili allo smog».

Per la Regione parla invece Gianpaolo Bottacin, assessore all’Ambiente: «Il livello di Pm10 e degli altri inquinanti negli ultimi dieci anni in Veneto è sceso del 40%, perchè abbiamo investito e investiamo ancora nei treni di nuova generazion­e, negli autobus a basso impatto ambientale, nel bike sharing, nella rottamazio­ne di vecchi veicoli. Stiamo affrontand­o anche la rottamazio­ne delle vecchie stufe. Il problema è che l’Europa ci deferisce per il Pm10 però ci obbliga a incentivar­e le biomasse legnose come fonte energetica rinnovabil­e, ma sprigionan­o proprio le polveri sottili».

 ?? L’allarme ?? Inquinamen­to alle stelle
L’allarme Inquinamen­to alle stelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy