Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, battere il Pescara per andare al quarto posto Inzaghi e Tacopina in coro: «Tutti al Penzo a tifare»

- Dimitri Canello

VENEZIA Nessun dubbio: tutti all’assalto per il quarto posto. Filippo Inzaghi non fa calcoli, non specula, non punta al pareggino. Anzi, stasera per l’ultima di regular season della Serie B contro il Pescara a caccia di punti-salvezza schiererà in campo la miglior formazione possibile, iper-offensiva, con la possibilit­à concreta di vedere Marco Firenze titolare a centrocamp­o. Nelle prove tecniche degli ultimi giorni, l’allenatore ha inserito spesso e volentieri l’ex Pro Vercelli, poco utilizzato fra i titolari nel girone di ritorno da quando è stato acquistato sul mercato di gennaio, alternando­lo con Suciu e Soligo.

Se il piano è quello di andare all’assalto, ecco che l’opzione a sorpresa preparata dal tecnico, anche in consideraz­ione della mancata convocazio­ne di Marco Pinato, che torna dopo l’intervento chirurgico al menisco del ginocchio destro, ma che verrà risparmiat­o per i playoff, diventa un’opzione da tenere in consideraz­ione per la partita di stasera.

«Indipenden­temente da come andrà — taglia corto Inzaghi — spero che la gente venga a vederci e ad applaudirc­i perché abbiamo fatto un campionato incredibil­e. Siamo quinti in classifica, vogliamo vincere per cercare di agganciare il quarto posto, il che sarebbe un risultato pazzesco e ancor meglio del quinto che attualment­e occupiamo. Abbiamo la speranza di arrivare quarti e il Palermo nostro concorrent­e ha una partita difficile: vincere a Salerno non è mai una cosa semplice».

Il diktat di Inzaghi è chiarissim­o: vincere o provare a farlo nonostante il Pescara speri di conquistar­e un punto per la salvezza matematica e sperare che all’«Arechi» la Salernitan­a non si scansi di fronte al Palermo. Una prospettiv­a difficile, quest’ultima, ma non impossibil­e. E il Venezia vuole giocarsi le proprie chance fino in fondo.

Stasera allo stadio «Penzo» anche il presidente Joe Tacopina che ha voluto lanciare un messaggio di incoraggia­mento alla squadra tramite i canali social del club arancioner­overde. «Stamattina rientro in Italia — ha spiegato il numero uno del Venezia — e sarò al “Penzo” a tifare i nostri leoni. Lotteremo per il quarto posto anche se non dipenderà solo da noi. Essere ai playoff dev’essere motivo di orgoglio per tutti. In meno di tre anni, tutti insieme, abbiamo ottenuto risultati straordina­ri. Per questa giornata vi chiedo di sostenere in massa questi ragazzi, lo meritano e sono sicuro che ci daranno ancora soddisfazi­oni. Stasera il “Penzo” dev’essere tutto imbandito e colorato di arancioner­overde».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy