Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Zucchero riporta i concerti a San Marco

Palco per pochi giorni e nessuna riduzione dei plateatici

- Gloria Bertasi

Intonerà le sue hit più famose e scatenerà il pubblico in una cornice d’eccezione: San Marco. Il 3 e il 4 luglio Zucchero riporta in piazza San Marco i concerti, che erano stati vietati sette anni fa.

VENEZIA Intonerà le sue hit più famose e scatenerà il pubblico in una cornice d’eccezione: piazza San Marco. Il 3 e il 4 luglio Zucchero sbarca a Venezia e lo fa con due concerti che già ora preannunci­ano il tutto esaurito, un po’ per l’artista, un po’ per la location mozzafiato. Ieri alle 18 è partita la prevendita: 200 euro per la prima fila che scendono a 50 in quarta poltrona.

Erano sette anni che i live mancavano dal salotto buono di Venezia, sono stati infatti banditi per problemi di tutela della piazza e, soprattutt­o, per le polemiche degli esercenti dell’area marciana contrari ad avere un palco fisso per un mese e concerti nei fine settimana più pregiati dell’estate. A comunicare la novità, nel pomeriggio di ieri, è stato il sindaco Luigi Brugnaro con un cinguettio su Twitter e un video registrato dal balcone del suo ufficio a Ca’ Farsetti: «Sono davvero orgoglioso di annunciare che torna la grande musica in piazza San Marco - ha detto perfino emozionato - Diamo il benvenuto a Zucchero a Venezia, saranno due grandi serate».

«Sugar» Fornaciari è in tour con «The Best Live» e nella città che lui stesso definisce «fatta apposta per l’armonia, per la grazia e per l’arte» porterà il meglio della sua immensa produzione musicale per la gioia dei fan italiani che quest’estate non hanno altra occasione per gustarsi il loro artista del cuore dal vivo se non venendo proprio a Venezia. Zucchero per il luglio 2018 si dividerà infatti tra Svizzera, Austria, Scozia e Inghilterr­a, Olanda, Francia, Croazia, Germania, Macedonia e Bulgaria. Ma sarà l’appuntamen­to in laguna, sottolinea l’amministra­zione, a «restare nella storia della musica leggera». In effetti, tutti i concerti dal vivo in piazza San Marco sono entrati negli annali e tutt’ora sul web i video delle esibizioni hanno centinaia di visualizza­zioni. I live di Leonard Cohen e di Paolo Conte nel 2009, di Sting insieme alla Filarmonic­a della Fenice nel 2011, come James Taylor, Patti Smith e Charles Aznavour, a distanza di anni, chi c’era li ricorda come eventi memorabili. «Siamo molto contenti - commenta il presidente dell’Associazio­ne piazza San Marco Claudio Vernier - Zucchero è un artista di qualità, l’amministra­zione ci ha coinvolto, abbiamo avanzato alcune richieste e sono state accolte».

Ad esempio, nessun Caffè o bar della piazza dovrà rinunciare a sedie e tavolini e il palco sarà montato e smontato di notte, a creare il minor disagio possibile agli operatori di San Marco. «Inoltre - continua Vernier - sono due date infrasetti­manali, non avremo un mese con le strutture sempre montate e i concerti nei week end». L’organizzaz­ione è dunque congeniale a chi lavora in piazza, ma non solo: «Riporterà un pubblico di qualità», conclude.

Il costo dei biglietti è in linea con i prezzi delle manifestaz­ioni estive, chi vuole godersi Zucchero dalla prima fila (la poltroniss­ima gold) spende 200 euro e in poltroniss­ima 160, ci sono poi la prima poltrona a 120, la seconda a 100, la terza a 80 e la quarta nonché ultima a 50, più o meno quanto si spende per gli spettacoli dell’Arena a Verona. I due live del 3 e 4 luglio saranno seguiti da Radio Italia, partner della manifestaz­ione. L’annuncio del ritorno dei concerti in piazza San Marco arriva a poche settimane dal lancio di un altro evento, con un target più giovanile, al parco di San Giuliano a Mestre. Qui, dal 28 al 30 luglio, si terrà la prima edizione di Venice Summer Music, una tre giorni che riporta i festival in città a sette anni di distanza dall’ultimo Heineken Jammin’. Al parco, suonerà il dj Kygo il 28 e i rumors dicono che il 29 sul palco ci sarà Fabri Fibra.

 ??  ??
 ?? Sting ?? Gli ultimi Concerto il 30 luglio del 2011
Sting Gli ultimi Concerto il 30 luglio del 2011
 ?? James Taylor ?? Ha suonato il 19 luglio 2011
James Taylor Ha suonato il 19 luglio 2011

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy