Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, Grifoni già nel mirino e Inzaghi più vicino al Bologna

Playoff, lagunari pronti con rischio slittament­o. Saputo vuole il tecnico

- Dimitri Canello

VENEZIA Segna tre gol alla festa di addio al calcio di Andrea Pirlo, ne fa uno pure al vecchio amico Gigi Buffon e si prende gli applausi di tutti. Superpippo Inzaghi in campo se la cava egregiamen­te nonostante i 45 anni.

E così, mentre Buffon, abbraccian­dolo dopo i trionfi condivisi al Mondiale del 2006 di Germania gli dice ridendo «potresti giocare ancora tu», sembra spuntare la pista giusta per il futuro dell’allenatore piacentino. Dopo diversi abboccamen­ti (nessuno concreto fra Sassuolo, Samp e Cagliari in serie A e quello con il Brescia in B) è spuntata quella che ha tutta l’aria di essere l’opzione principale per Inzaghi. Detto che non risultano ad oggi neppure contatti esplorativ­i per una conferma a Venezia con Joe Tacopina, è diventata improvvisa­mente in bilico la permanenza di Roberto Donadoni alla corte di Joey Saputo a Bologna. Ci sono diverse opzioni in ballo per la sua sostituzio­ne e Inzaghi è una delle più calde. Fra le altre c’è pure Giovanni Stroppa, uno dei preferiti del Venezia per sostituire eventualme­nte Inzaghi, oltre a Davide Nicola e a Roberto De Zerbi. A differenza di altri club (Cagliari, Sassuolo, Sampdoria), il Bologna potrebbe decidere di puntare su Superpippo, molto considerat­o da Saputo. E gli sviluppi potrebbero essere piuttosto rapidi. Detto questo, tutte le attenzioni sono concentrat­e sulla prima dei playoff contro il Perugia e sulla sfida a distanza fra Inzaghi e l’ex compagno di squadra Alessandro Nesta, che ha sostituito in panchina Roberto Breda.

Inzaghi punterà ovviamente su Marcello Falzerano, che ha vinto nei giorni scorsi il premio come miglior centrocamp­ista della categoria al Gran Galà Top 11 di Rimini. E che continua ad essere uno dei principali punti di riferiment­o della squadra. «Non ci aspettavam­o di arrivare tanto in alto — ammette l’ex Bassano — adesso può succedere di tutto e ci proveremo fino in fondo. Ce la giocheremo, abbiamo dimostrato nel corso dell’anno di potercela giocare alla pari anche con le squadre di alta classifica. Avremo pure il vantaggio del fattore campo, davanti al nostro pubblico che ci sta dando una spinta incredibil­e, diamo qualcosa di più. Quella col Perugia sarà una sfida affascinan­te, affrontiam­o una squadra molto forte che abbiamo fronteggia­to anche recentemen­te, sfiorando la vittoria al Curi. Io ho visto un Perugia all’altezza e concentrat­o, un avversario che sta bene e che sicurament­e darà battaglia. Credo che al Penzo ci sarà il clima delle grandi occasioni». Quella di oggi sarà una giornata importante su altri due fronti. Il primo riguarda ancora Inzaghi, che discuterà il proprio ricorso d’urgenza davanti alla Corte federale contro la squalifica di un turno comminatag­li dal giudice sportivo.

E sulle date dei playoff spunta anche un’ipotesi, tutta da valutare per altro, di rinvio, visto che il ricorso del Cittadella ha portato la Figc ad anticipare il giudizio sull’eventuale penalità da infliggere al Bari a domani. Se la partita tra granata e pugliesi dovesse slittare a domenica, non si può escludere un rinvio anche di Venezia-Perugia.

 ?? Venezia ?? Marcello Falzerano, sempre tra i protagonis­ti in questa stagione
Venezia Marcello Falzerano, sempre tra i protagonis­ti in questa stagione
 ?? Tre ?? I gol alla partita d’addio di Pirlo
Tre I gol alla partita d’addio di Pirlo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy