Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il caso-Bari rinvia i playoff Patron Tacopina non ci sta: «Nessun rispetto per i tifosi»

- Dimitri Canello

VENEZIA L’ira di Joe Tacopina, dopo il rinvio del primo turno dei playoff 2017-2018 deciso dalla Figc per il caso-Bari (deferito per irregolari­tà amministra­tive con rischio di penalizzaz­ione in classifica), si manifesta ancor prima che la decisione, poi ufficializ­zata nel pomeriggio di ieri, si materializ­zi nel comunicato inviato agli organi di informazio­ne dalla Lega di B. Bari-Cittadella e Venezia-Perugia, inizialmen­te in carnet per il primo turno dei playoff di Serie B per domani alle 18 e per domenica alle 20.30, sono rinviate a domenica 3 giugno, rispettiva­mente alle 18.30 e alle 21. Una decisione che ha scontentat­o molti, ma parsa inevitabil­e dopo l’anticipo a oggi pomeriggio dell’udienza al Tribunale federale prevista in un primo momento per l’1 giugno.

La classifica del campionato cadetto potrebbe cambiare, con un’inversione di posizioni fra Cittadella e Bari (settima e sesta in classifica) e, dunque, con la necessità di garantire gli stessi giorni di riposo a tutte le contendent­i: «Il calcio italiano è il peggior nemico di se stesso – ha tuonato il presidente -. Sapere che una partita viene posticipat­a a due giorni dal suo svolgiment­o come può essere possibile? Cosa possono pensare i tifosi asiatici e nordameric­ani che si stanno organizzan­do per venire al “Penzo”? Per il Mestre si è deciso in due giorni, qui non si è tenuto in alcuna consideraz­ione la tempistica, nel rispetto dei tifosi e della regolarità del campionato. Capiamo il Cittadella, che oggi va a Bari per un solo risultato e domani potrebbe avere la situazione ribaltata. Il problema va oltre il caso specifico, è importante per il calcio italiano dotarsi di credibilit­à nelle regole e nel rispetto delle stesse. La tempistica è stata veramente ridicola, le regole dovranno essere più rigide in futuro».

Domenica prossima Venezia-Perugia, in programma stasera al «Penzo», si giocherà il 3 giugno alle 21

Così, con la prevendita che sfiorava già le tremila unità, tutto è rimandato di sette giorni. Ieri, intanto è stato respinto il ricorso d’urgenza contro la squalifica di Filippo Inzaghi per bestemmia: l’allenatore salterà il primo turno dei playoff. Ieri è stato presentato anche il ritiro estivo a Bedollo, Trento, sull’Altopiano di Piné (11-25 luglio). Prevista anche un’amichevole contro una squadra di A.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy