Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Navi, il sindaco sferza Porto e governo «Si faccia presto, i progetti dove sono?»

Zaia a Monfalcone: Venezia è per la crocierist­ica, soluzione utile per tutti

- Francesco Bottazzo

VENEZIA «Bisogna accelerare sulle grandi navi: c’è un verbale del Comitatone del 7 novembre, si dovevano fare delle verifiche, sollecito che vengano fatte per trovare una rapida soluzione al passaggio delle crociere davanti a San Marco», dice il sindaco Luigi Brugnaro. Da una parte doveva essere fatto lo studio di fattibilit­à sul terminal a Marghera, dall’altra verificata l’assoggetta­bilità a Via (valutazion­e impatto ambientale) del canale Vittorio Emanuele. «Invito il nuovo governo a valutare tutti gli elementi e risolvere con urgenza questa situazione ricordando che una direzione era già stata impressa nel novembre scorso», precisa il sindaco. Proprio ieri a Monfalcone alla consegna della Fincantier­i della Seaview (nave di 132 metri) a Msc il governator­e del Veneto Luca Zaia ha ribadito l’importanza del settore in laguna: «Venezia è per la crocierist­ica, su questo non c’è discussion­e», mentre per quanto riguarda il passaggio a San Marco «è evidente che bisogna trovare una soluzione adeguata che tenga conto degli interessi di tutti».

L’impasse di questi mesi ha spiazzato però tutti, anche le compagnie, a partire dalla Msc che con il suo il presidente esecutivo Pierfrance­sco Vago, ha ribadito che è disponibil­e «da tempo» a valutare «situazioni adeguate alternativ­e» per quanto riguarda il passaggio delle navi da Venezia. Durante il Comitatone era stato deciso che le navi più grandi avrebbero percorso il canale dei petroli entrando dalla bocca di porto di Malamocco per poi fermarsi a Marghera nel canale industrial­e nord, mentre quelle più piccole avrebbe continuato ad arrivare alla Marittima passando per il Vittorio Emanuele che Luigi Brugnaro propose già quando era alla guida degli industrial­i di Venezia. «Siamo ad un passo dalla soluzione finale, adesso però andiamo avanti e facciamo gli ultimi passi — dice il sindaco — Onestà onestà onesta, dobbiamo rispondere ai cittadini, i veneziani hanno scelto cosa vogliono facendomi diventare sindaco. C’era qualcuno che doveva fare i progetti, mi chiedo a che punto siamo oggi, dopo tutti questi mesi».

All’orizzonte c’è anche la manifestaz­ione di domenica prossima, la «Marcia per la dignità di Venezia» lanciata dal Comitato No Grandi Navi-Laguna Bene Comune: «Un appello alla cittadinan­za e a tutti coloro che vogliono che Venezia torni ad essere una città e non un luna park dal quale estrarre profitto e rendita», dicono gli organizzat­ori. «Siamo in democrazia, tutti possono esprimersi, mi piacerebbe però che ogni tanto ci fossero proposte realizzabi­li per risolvere i problemi. Ho l’impression­e però che le manifestaz­ioni siano solo un modo per avere risonanza nei giornali — commenta Brugnaro — Noi il mandato su cosa fare lo abbiamo invece ricevuto dagli elettori».

 Brugnaro Onestà, onestà, onestà, dobbiamo rispondere ai cittadini

 ?? In bacino ?? Una nave da crociera
In bacino Una nave da crociera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy