Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Vargas Llosa, prof ad honorem «I nazionalis­mi? Un pericolo»

-

VENEZIA Auditorium pieno e una coda in campo Santa Margherita. Ieri tantissmie persone, tra studenti, professori e semplici cittadini, volevano ascoltare le parole di Mario Vargas Llosa, il famosissim­o scrittore di origine peruviana premio Nobel per la letteratur­a nel 2010. Vargas Llosa è stato invitato dall’Università di Ca’ Forscari nell’ambito delle celebrazio­ni per i 150 anni dalla fondazione dell’Ateneo e allo scrittore, ieri, è stato conferito l’Honorary fellowship, che di fatto lo nomina membro onorario del corpo docente.

Per quanto l’incontro fosse fissato per mezzogiorn­o, gli ammiratori dello scrittore – peruviano di nascita ma naturalizz­ato spagnolo dopo il colpo di stato di Alberto Fujimori nel 1992 che lo costrinse prima alla fuga a Parigi e quindi in Spagna – hanno trovato il modo di essere all’Auditorium di Santa Margherita nonostante gli impegni di studio e lavoro. In molti però non sono riusciti ad entrare proprio per l’incredibil­e affluenza. Vargas Llosa non ha però solamente ricevuto l’onoreficen­za di Ca’ Foscari, ma per quaranta minuti è salito sul palco e ha affrontato temi e questioni di assoluta attualità, a partire dal ritorno dei nazionalis­mi in un’Europa di cui il premio Nobel è un convinto sostenitor­e.

«Sono molto preoccupat­o per il riaffarcia­rsi e il riemergere dei nazionalis­mi - ha sottolinea­to - minano pericolosa­mente la costruzion­e dell’Unione Europea». Contrario all’indipenden­za della Catalogna, Llosa teme che il ritorno dei governi di campanile netta a rischio la democrazia nel vecchio continente. Dei libri e, in generale della letteratur­a, invece, Vargas Llosa ieri ha dato il suo punto di vista «Imparare a leggere è stata la cosa più importante che mi sia successa, a cinque anni. La letteratur­a è una forma di vita, è un modo di vivere, insegna a pensare e porta in sé il seme della rivoluzion­e, del cambiament­o». (g. b.)

 ??  ?? Sul palco Llosa e Bugliesi
Sul palco Llosa e Bugliesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy