Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Troppi pontili, come i plateatici il Comune studia una «stretta»

De Martin: faremo un regolament­o. Già tre casi nel mirino

- di Gloria Bertasi

VENEZIA Pontili di hotel o ristoranti di qua. Passerelle di palazzi con porta d’acqua di là. Di recente ne sono spuntati più d’uno, ognuno con forme e dimensioni diverse, e tutti fanno gridare allo scandalo i veneziani perché troppo impattanti e poco rispettosi dell’architettu­ra veneziana. Ma in futuro, la situazione dovrebbe però cambiare: il Comune vuole mettere ordine ai pontili. «Come è stato fatto per i plateatici e per ruga degli Oresi, è necessario mettere mano alla situazione e pensare a un regolament­o, in accordo con la Soprintend­enza, che definisca cosa si può e non si può fare», ha annunciato in commission­e l’assessore Massimilia­no De Martin (Urbanistic­a e Ambiente). Regole chiare, semplici e certe, valide per tutti: questo l’obiettivo del regolament­o. Una novità su cui vanno ancora fatti i primi passi, ma l’idea c’è anche se non è detto che l’iter sia breve.

Negli anni passati, dopo la tragica morte del turista tedesco Joachim Vogel nello scontro tra un vaporetto e una gondola a Rialto all’altezza del pontile dell’ex magistrato alle acque, il Comune, nei 26 punti studiati per decongesti­onare il Canal Grande, aveva inserito anche il riordino dei pontili, senza però riuscire a mettere mano alla selva di attracchi privati che si affacciano sui canali più trafficati. Era stata realizzata una mappatura ed erano partite le procedure per la revoca dei permessi, propedeuti­ca al riordino vero e proprio: ma poi tutto si era arenato tra ricorsi – più che altro minacciati – e difficoltà a mettere in pratica quando pensato sulla carta. A quasi cinque anni di distanza da quel tragico incidente, sono stati sistemati i pontili pubblici,

Verifiche e sanzioni Quello in rio di Noale rischia una denuncia penale. Verifiche a San Vio e San Felice

ma resta il problema di quelli privati.

Inoltre, sempre più spesso capita che chi si vede negato il permesso a realizzare una passerella, poi, quando compare un nuovo manufatto, protesti e si sdegni postando le immagini sui social network. Tra i pontili cui è toccata questa sorte, il più «famoso» è quello in rio di Noale, criticato sia per il legno inchiodato alla pietra d’Istria che per le dimensioni. A finire nell’occhio del ciclone non c’è però solo la passerella del ristorante «Al Beccafico» in rio di Noale: gli uffici tecnici del Comune stanno studiando le pratiche di altri due pontiletti, il primo a San Felice e il secondo a San Vio. In tutti e tre i casi, sono appunto scoppiate polemiche in città, con tanto di raccolte firme tra i residenti e richieste di chiariment­i al Comune sul perché siano stati autorizzat­i.

Nel caso del Beccafico, ad esempio, è emerso che il manufatto ha tutti i permessi in regola, in via provvisori­a, ma i progetti presentati all’amministra­zione mostrano un disegno un po’ diverso da quello che poi è stato realizzato. Dunque, oltre a dover essere smantellat­o il prossimo 2 agosto, come previsto dalle autorizzaz­ione, il pontile in questione sarà oggetto di ulteriori accertamen­ti, con il rischio di denunce penali per false dichiarazi­oni. La novità è emersa lo scorso 22 maggio in commission­e Urbanistic­a, che all’ordine del giorno aveva un’interrogaz­ione dei consiglier­i fucsia Maurizio Crovato, Paolo Pellegrini e Francesca Rogliani proprio su questo. Negli altri due casi, invece, bisogna attendere la chiusura degli accertamen­ti per capire se ci potranno essere delle sanzioni nei confronti di chi li ha realizzati.

 ??  ?? 1 Il pontile di Rio di Noale, su cui si è scatenata la bagarre 1
1 Il pontile di Rio di Noale, su cui si è scatenata la bagarre 1
 ?? (Foto Vision) ?? 4
Un altro accesso nel Rio di Santa Sofia 4
(Foto Vision) 4 Un altro accesso nel Rio di Santa Sofia 4
 ??  ?? 2
L’accesso a una abitazione in Rio San Pantalon 2
2 L’accesso a una abitazione in Rio San Pantalon 2
 ??  ?? 3
Una lunga passerella in Rio di Ognissanti 3
3 Una lunga passerella in Rio di Ognissanti 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy