Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Angelo, basta code in casse e «bussole» Si fa tutto con un clic

Pagamenti con l’app che «guida» in ospedale

- A. Zo.

MESTRE Niente più code alla cassa, niente più code alle «bussole». Basta un clic per pagare e ottenere il bigliettin­o «salta-code» direttamen­te sullo smartphone e poi arrivare direttamen­te all’ambulatori­o o in reparto, senza nemmeno rischiare di perdersi in quel labirinto che, a volte, sembra l’Ospedale dell’Angelo. L’Usl 3 Serenissim­a continua a puntare sulla tecnologia per rendere più semplice la vita dei propri pazienti. E se di certo il «paziente tipo» – generalmen­te anziano – non ha proprio un profilo 2.0, per figli e nipoti che li accompagna­no e per tutti gli altri, venire in ospedale sarà più veloce.

La novità è dei giorni scorsi, quando l’Usl ha affidato alla ditta Esselle System un incarico da poche migliaia di euro, ma innovativo: implementa­re l’app «MyHospital­Serenissim­a» (creata dall’azienda TapMyLite), già operativa dall’inizio del 2017 proprio per «navigare» all’interno di un ospedale complesso come quello di Zelarino. Fino a oggi l’applicazio­ne, che peraltro ha avuto un grande successo visto che secondo i dati dell’azienda sanitaria è stata già scaricata da oltre 10 mila persone, guidava gli utenti – proprio come farebbe un navigatore – a 170 punti di interesse (reparti, ambulatori, servizi e così via) grazie a un sistema autonomo di sensori che non necessita nemmeno di connession­e alla rete dati cellulare o al wi-fi. Ma ora si cerca di fare un passo in più: e cioè di integrare il sistema di navigazion­e con quelli di accoglienz­a e di prenotazio­ne già esistenti in Ospedale, che sono gestiti dalla ditta Sigma: in questo modo l’app potrà accompagna­re l’utenza in tutto il percorso che va dalla prenotazio­ne di una prestazion­e fino al pagamento del ticket.

La scena dovrebbe essere più o meno questa: prenotata la visita, tramite l’app si potrà pagare – ovviamente via carta di credito – e poi, una volta arrivati in ospedale, senza passare per l’accettazio­ne, si potrà prendere il numero della propria visita. Una sorta di auto-accettazio­ne che potrà avvenire in vari modi: tramite la scansione di un «QR-code» o del codice a barre sul foglio di prenotazio­ne, oppure il link presente sulla mail o sull’sms di promemoria della prenotazio­ne stessa. Una volta registrato, l’utente viene inserito nell’agenda delle visite senza necessità di passare presso le cosiddette «bussole». In questo modo ci sarà una totale semplifica­zione dell’accesso per il cittadino - spiega l’Usl con una riduzione dei tempi di attesa per le procedure e anche una razionaliz­zazione delle risorse dedicate al processo di accettazio­ne.

L’app «MyHospital­Serenissim­a» è scaricabil­e dagli «store» dei sistemi Android e del sistema Iphone. Già ora, oltre al servizio di navigazion­e, forniva anche alcune informazio­ni su reparti o ambulatori, come per esempio l’orario di apertura dei servizi. Il sistema di sensori poi è stato usato dall’Usl anche per monitorare la posizione di alcune attrezzatu­re che, per la loro natura, vengono continuame­nte spostate nell’Ospedale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy