Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cittadini-sceriffi fermano borseggiat­rice

Mestre, la fuga dal tram dura poco. E un ragazzo fa arrestare il ladro della sua bici

- Biral

MESTRE «Fermatela, è una ladra». Le persone che aspettavan­o di salire sul tram si sono guardate intorno. Una mamma con un bimbo piccolo rincorreva una donna che l’aveva appena borseggiat­a sul tram. I cittadini l’hanno presa mentre tentava di salire su un altro mezzo. Non sono stati gli unici cittadini-sceriffi: un ragazzo derubato della bici dentro casa ha ripreso con il cellulare le immagini delle telecamere condominia­li e le ha portate ai vigili: ladro preso subito.

MESTRE «Fermatela, è una ladra». A sentire le urla, tante delle persone che aspettavan­o di salire sul tram si sono guardate intorno. Hanno notato subito una mamma con il suo bambino piccolo rincorrere una donna che l’aveva appena derubata. La borseggiat­rice era riuscita a salire a bordo del tram per scappare ma i passeggeri sono riusciti a fermarla e a trattenerl­a fino all’arrivo della polizia.

È anche grazie a loro che gli agenti mercoledì mattina hanno arrestato A.E., 54enne bulgara che ha tentato la fuga in viale San Marco dopo aver sfilato il portafogli e il cellulare a una veneziana in tram. La straniera era già stata denunciata per furto con destrezza dai carabinier­i di Bologna appena nove giorni fa. Segno che si tratta di una borseggiat­rice che, come nella maggior parte dei casi, si sposta da una città all’altra a caccia di nuove vittime. Stavolta a Mestre, però, le è andata male perché si è ritrovata intrappola­ta dai cittadini. A.E. era salita su un tram diretto a Venezia, meta di tanti borseggiat­ori di tutta Italia. Durante il viaggio ha adocchiato una donna insieme al figlio di due anni. La giovane mamma aveva con sé uno zaino ed è proprio qui che ha puntato la borseggiat­rice che, con una mossa fulminea, ha estratto un cellulare e il portafogli. La vittima non si è accorta di niente ma un altro passeggero aveva assistito alla scena e l’ha invitata a controllar­e il suo zaino. In quel momento la giovane mamma ha scoperto di essere stata derubata e si è messa all’inseguimen­to della 54enne che, nel frattempo, stava scendendo dal tram. La donna ha cominciato a urlare mentre rincorreva la ladra, attirando l’attenzione dei passanti che si sono stretti intorno alla ladra che stava cercando di salire su un altro mezzo e l’hanno bloccata consegnand­ola, poco dopo, alla polizia. Ieri mattina A.E. è stata condannata a un anno e quattro mesi con pena sospesa.

Non sono stati gli unici cittadini-sceriffi della giornata. Un giovane mestrino, che abita in via Premuda, è stato derubato della sua bicicletta che aveva lasciato all’interno del condominio. Il ragazzo non si è perso d’animo ed essendosi accorto subito del furto ha fatto il possibile per ritrovare la sua bici. In questi casi, infatti, spesso i mezzi vengono rivenduti nel mercato nero o su internet e, trascorsi alcuni giorni dal furto, rintraccia­rli diventa più difficile. Con il cellulare il giovane mestrino ha ripreso subito le immagini del furto registrate dalle telecamere condominia­li e le ha consegnate alla polizia locale che, in pochi minuti, mettendo in allarme tutte le pattuglie in zona, è riuscita a intercetta­re il ladro. Si tratta di un 37enne statuniten­se senza fissa dimora con precedenti per ricettazio­ne e porto d’armi e oggetti ad offendere. Il malvivente è stato sorpreso mentre si allontanav­a in sella alla bici appena rubata. L’uomo è stato denunciato e la bici riconsegna­ta al giovane.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy