Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Veneto Sviluppo fa utili Parte il fondo imprese in difficoltà competitiv­a

-

VENEZIA La finanziari­a regionale Veneto Sviluppo Spa ha chiuso il bilancio 2017 in positivo - è il quinto esercizio in attivo di seguito -, con un utile pari a 1,4 milioni di euro, che porterà alla distribuzi­one di dividendi per un totale di un milione (0,89 euro per azione).

La società ha registrato un ulteriore calo dei costi amministra­tivi del 3,5%. Ai risparmi di gestione si sommano i plusvalori derivanti dalla cessione degli impieghi in TBS group, Cielle, Si14 e Garmont Internatio­nal, che hanno portati proventi per 1,8 milioni. Attualment­e sono 31 le società partecipat­e dalla finanziari­a regionale, per un controvalo­re dell’intero portafogli­o di investimen­to pari a quasi 39 milioni. Due operazioni sono state perfeziona­te nel 2016, riguardant­i le vicentine Antonio Zamperla e Ubs, cui si sono aggiunte altre quattro partecipaz­ioni nelle società trevigiane Florian e Piave Servizi, nella veneziana Boni e nuovamente nella Zamperla, per un investimen­to complessiv­o di 6 milioni, relativo all’emissione di obbligazio­ni che hanno generato finanziame­nti complessiv­i per 19 milioni. A novembre scorso si è poi perfeziona­ta l’acquisizio­ne integrale delle azioni di FVS Sgr, che è stata riportata in utile grazie a tre operazioni completate nel secondo semestre 2017 con le società Exor Internatio­nal di Verona, Brenta Pcm di Vicenza e Partners Associates di Udine, per un controvalo­re di 16,4 milioni.

Il 2018 sarà l’anno di lancio del nuovo strumento dedicato alle imprese, anche di grandi dimensioni, che si trovano in difficoltà competitiv­a.

 ?? Al timone ?? Il presidente Fabrizio Spagna
Al timone Il presidente Fabrizio Spagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy