Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Parrucchie­ra morta nello schianto dell’aereo Il marito sotto accusa

-

VENEZIA Ai comandi dell’ultralegge­ro c’era lui e per tutta la vita gli resterà il trauma di essere sopravviss­uto alla moglie che gli sedeva vicino. Ma ora Renato Franco, 57enne padovano di Piove di Sacco, dovrà affrontare anche il processo con l’accusa di omicidio colposo di Lucia Battistell­o, 48enne parrucchie­ra morta nel drammatico incidente aereo avvenuto il 6 luglio 2014 a Campolongo Maggiore. I due coniugi erano partiti al mattino dal campo di volo di Codevigo e avevano passato la giornata in Croazia. Ma al ritorno l’aereo, un Eurostar seminuovo, aveva avuto dei problemi ed era precipitat­o all’altezza di Campolongo Maggiore, a pochi chilometri da casa.

Ieri Franco avrebbe dovuto finire di fronte al gup Roberta Marchiori per l’udienza preliminar­e, dopo che il pm Elisabetta Spigarelli ne aveva chiesto il rinvio a giudizio. Ma il processo è stato aggiornato al prossimo 3 ottobre a causa dello sciopero degli avvocati. Oltre a lui a processo c’è anche Sergio Chiavegato, 54enne veronese di Isola della Scala, rappresent­ante legale della Aliveneta Srl, la società che aveva svolto le ultime manutenzio­ni sul velivolo.

Secondo l’accusa Franco avrebbe cambiato l’elica dell’ultralegge­ro con una che non era adatta a gestire eventuali surriscald­amenti e inoltre non avrebbe installato l’«avvisatore di stallo», un dispositiv­o che indica la perdita di potenza del motore e imporre le manovre conseguent­i. I difensori, gli avvocati Davide Pessi e Jacopo Al Jundi, hanno una tesi diversa, ma la sveleranno nella prossima udienza. Chiavegato sarebbe responsabi­le per aver rilasciato l’ok tecnico nonostante l’assenza dell’avvisatore. (a. zo.)

 ??  ?? La vittima Lucia Battistell­o, morta il 6 luglio 2014 in un incidente aereo
La vittima Lucia Battistell­o, morta il 6 luglio 2014 in un incidente aereo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy