Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer in Champions League per la terza volta consecutiv­a Cerella, stallo sulla conferma

- Matteo Valente

VENEZIA Per il terzo anno consecutiv­o l’Umana Reyer Venezia sarà ancora in Champions League. Dopo le Final Four di due anni fa e la bruciante eliminazio­ne per differenza-canestri di quest’anno, il club orogranata sarà nuovamente protagonis­ta della massima competizio­ne continenta­le della Fiba, la Federazion­e intrnazion­ale basket.

La prima squadra maschile ha guadagnato sul campo il diritto di essere inserita direttamen­te nella fase a gironi, insieme ad altri 25 club, mentre i rimanenti 6 usciranno da tre turni preliminar­i. I 32 club saranno poi divisi in 4 gironi da 8 squadre che si sfideranno in 14 partite (con la formula del girone all’italiana, andata e ritorno). I primi 4 club classifica­ti in ogni girone avanzerann­o alla fase «Round of 16» (gli ottavi), a cui seguiranno poi quarti di finale e successive Final Four.

Il sorteggio dei gironi mercoledì 11 luglio alle 11 all’House of Basketball (quartier generale Fiba) a Mies (Ginevra).

Oltre alla Reyer in Champions League ci saranno altre due formazioni italiane: la Virtus Bologna e la Sidigas Avellino. Ma è ricca la lista delle squadre partecipan­ti come il Banvit, Tenerife, il Bamberg, Aek Atene e Paok, l’Hapoel Gerusalemm­e e il Venspils solo per citare le principali antagonist­e degli orogranata per la corsa al titolo.

Intanto continua il lavoro sul mercato sia femminile che maschile, dove presto si attendono importanti novità. Un fronte caldo è quello che riguarda però la conferma di Bruno Cerella: se Milano riuscirà a sistemare il parco italiani, Cerella dovrebbe restare a Venezia ancora con la formula del prestito e garantire a De Raffaele minuti di esperienza e qualità preziosi per la stagione.

La società è al lavoro anche sui tanti giovani in uscita e seguiti da tante squadre: su Riccardo Visconti, quest’anno in A2 a Verona, c’è l’interesse di Udine, sempre in A2, mentre Trapani sta cercando di convincere Miaschi sempre nella stessa categoria.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy